Gli uomini di Favre travolgono 4-0 il Bayer e salgono a quota 9 punti in classifica. Forsberg su rigore risponde a Lewandowski: 1-1

Riscossa immediata. Anche se la difesa a volte continua a sbandare. Nella quarta giornata della Bundesliga il Borussia Dortmund, avversario europeo dell’Inter, batte 4-0 il Bayer Leverkusen, che in Champions League se la dovrà invece vedere con la Juventus. Decidono i gol di Alcacer al 28′ e Guerreiro all’83’, oltre alla doppietta di Reus al 51′ e al 90′. Devastante come al solito Sancho, autore di due assist. Entrambe le squadre hanno però palesato difficoltà in fase difensiva. I due reparti sono lenti e non ben oliati. Il Dortmund, visto il pari che maturerà nel posticipo di lusso tra Lipsia e Bayern, recupera terreno in classifica e va a -1 dalla vetta. Il campionato tedesco quest’anno sembra equilibrato esattamente come quello 2018-19, forse anche qualcosa in più, con il Lipsia che con Nagelsmann ha alzato l’asticella e punta decisamente in alto.

LA GARA DI DORTMUND Al Signal Iduna Park, sia Favre che Bosz optano per il 4-2-3-1, cercando di sfruttare gli esterni offensivi. Pur essendo due squadre votate all’attacco la gara fatica ad accendersi: la prima occasione la crea il Borussia Dortmund al 24′. Alcacer illumina con un colpo di tacco che innesca Reus, il capitano prova a sorprendere Hradecky con un tiro sul palo più lontano, ma il portiere del Leverkusen è reattivo sia sulla prima conclusione che sulla ribattuta di Brandt. Sul capovolgimento di fronte è Bellarabi ad avere una buona occasione e a sprecarla perdendo tempo prima di calciare, facendosi così chiudere in angolo dalla difesa giallonera. Improvvisamente la partita si stappa: al 28′ il Dortmund va in vantaggio. Hakimi crossa dalla destra, Alcacer si muove alle spalle di Tah e al volo scaraventa la palla alle spalle di Hradecky. Il Dortmund continua a spingere sfiora subito il raddoppio: Witsel entra in area dalla destra e serve Delaney, il danese, da ottima posizione, viene però chiuso da Tah, il rimpallo favorisce Hakimi che colpisce al volo ma Hradecky è reattivo e devia sulla traversa. A differenza di quanto accaduto nel primo tempo, dopo l’intervallo i ritmi sono subito altissimi: al 48′ Bellarabi la mette in mezzo per Bailey che, a pochi metri dalla porta, viene chiuso dalla difesa giallonera. Passano pochi secondi e il Leverkusen sfiora ancora il pareggio: Havertz vede Bellarabi che, a tu per tu con Burki, spreca calciando fuori. Il Dortmund si spaventa e risponde a tono: Sancho si infila in un buco lasciato da Wendell e serve Alcacer che non arriva sul pallone (di proposito?), alle sue spalle c’è però Reus che segna il 2-0. Al 63′ il Leverkusen sfiora il 2-1: Havertz punta e salta Hummels, ma sulla sua conclusione è bravo Hradecky. Il Bayer stacca la spina e subisce il 3-0 all’83’: su cross di Sancho Hradecky va in difficoltà, il pallone finisce sui piedi di Guerreiro che manda la palla nella porta rimasta vuota. Al 90′ arriva anche il 4-0: Bruun Larsen sfonda sulla destra, il pallone arriva a Reus che non ha problemi a battere ancora Hradecky. Il Dortmund si dimostra ancora una corazzata in attacco (13 gol in 4 partite), ma deve ancora sistemare la difesa. Il Leverkusen deve invece ancora trovare il giusto equilibrio.

NUMERI Alcacer ha segnato in tutte e 8 le partite ufficiali di questa stagione, totalizzando 10 gol (nazionale spagnola compresa). Ora che sembra aver superato i problemi fisici che spesso lo hanno limitato è diventato insostituibile per il Dortmund. I gialloneri hanno vinto tutte e 5 le ultime partite casalinghe contro il Leverkusen: un filotto così lungo contro il Bayer non era mai riuscito ai gialloneri. È la prima volta in questo campionato che il Borussia mantiene la porta inviolata.

LA GARA DI LIPSIA  Il Lipsia resiste, e si conferma primo, il Bayern Monaco si vede nuovamente scavalcato dal Borussia Dortmund e a -2 dalla vetta. Finisce 1-1 con i gol di Lewandowski (al 3′) e Forsberg (su rigore) al terzo minuto di recupero del primo tempo. Kovac sceglie il 4-2-3-1 tenendo sia Perisic che Coutinho in panchina e schierando Müller, Coman e Gnabry alle spalle di Lewandowski. I bavaresi cominciano fortissimo e si portano in vantaggio già dopo 3 minuti: Müller si impone sulla sinistra su Klostermann e lancia poi Lewandowski in profondità, il polacco, solo contro Gulacsi in uscita non sbaglia e realizza il suo settimo gol stagionale. Da quel momento i bavaresi prendono in mano la partita, dettandone i ritmi: i padroni di casa sfiorano il raddoppio prima al 12′ e poi al 15′, sempre con Lewandowski che è però leggermente impreciso (prima di piede e poi di testa). Al 37′ l’arbitro Stegemann assegna un calcio di rigore ai bavaresi dopo un contatto fra Sabitzer e Hernandez ma, dopo aver rivisto le immagini, torna sui propri passi. Il Bayern dunque domina ma non affonda mai il colpo e il Lipsia ne approfitta al terzo minuto di recupero: dopo un passaggio sbagliato di Thiago i padroni di casa partono in contropiede. Il pallone arriva a Poulsen che protegge bene palla e viene steso da Hernandez in area. Questa volta il rigore c’è e a trasformarlo ci pensa Forsberg.

LA RIPRESA Nel secondo tempo il Bayern, evidentemente non ancora al 100%, cala tremendamente e concede diverse occasioni al Lipsia: la squadra di Nagelsmann sfiora il vantaggio al 51′ con Mukiele, il cui tiro viene però deviato da Neuer con un grande intervento. Al 52′ si rivede il Bayern con Coman che sfonda sulla fascia e serve Lewandowski in mezzo, il polacco impatta col pallone in spaccata, ma Konaté salva all’ultimo. Il Lipsia crea altre due occasioni con Werner che al 59′ non inquadra la porta e all’89’ colpisce Neuer in uscita. L’ultima palla-gol è però del Bayern al 92′: Kimmich, su punizione, serve Süle che di testa indirizza la palla verso la porta avversaria, ma Gulacsi si esalta, deviando sul palo. Finisce in pareggio, con il Bayern che dimostra di essere superiore ma di avere ancora problemi di condizione, e con il Lipsia che quest’anno è la terza incomoda fra i bavaresi e il Dortmund.

LE ALTRE Seconda vittoria di fila per il Werder Brema, che si impone 2-1 a Berlino contro l’Union. Primi tre punti per il Mainz, che vince 2-1 in casa contro l’Hertha. Successo importante per l’Augsburg, che batte 2-1 il Francoforte. Nel derby fra Colonia e Borussia Moenchengladbach, avversaria europea della Roma, finisce 0-1 con gol di Plea. In crescita Marcus Thuram, attaccante 22enne figlio di Lilian. FONTE:GAZZETTA.IT

Lascia un commento