Rodrigo qualifica la Spagna al 92′. La Svizzera torna in corsa, Bosnia quasi fuori

Dopo Belgio, Italia, Russia, Polonia e Ucraina, la Spagna è la sesta qualificata alla fase finale di Euro 2020, con un finale rocambolesco che permette alla Roja di esultare proprio quando il cammino sembrava complicarsi. Il programma del martedì vedeva impegnate le nazionali dei gruppi D, F, G e J. Vediamo le partite nel dettaglio.

GRUPPO D 

Gibilterra-Georgia 2-3

Svizzera-Irlanda 2-0

Classifica (tra parentesi le partite giocate): Danimarca 12 (6), Irlanda 12 (7), Svizzera 11 (6), Georgia 8 (7), Gibilterra 0 (6).

GRUPPO F

Far Oer-Malta 1-0: nella lotta per evitare l’ultimo posto, le Far Oer pareggiano il conto coi maltesi e li raggiungono a quota a 3. Baldvinsson è l’autore del gol che regala il successo ai padroni di casa.

Romania-Norvegia 1-1

Svezia-Spagna 1-1: a Solna cambia tutto al secondo minuto di recupero. La Svezia si vede beffare dalla Spagna, che trova con Rodrigo il gol del pareggio al 92′. Ciò che accade in Romania nello stesso istante consente alla Roja di centrare la qualificazione. Da segnalare anche l’infortunio del portiere De Gea, che ha lasciato anzitempo la gara accusando un dolore dopo un rinvio.

Classifica: Spagna 20 (8), Svezia 15 (8), Romania 14 (8), Norvegia 11 (8), Far Oer 3 (8), Malta 3 (8).

GRUPPO G 

Israele-Lettonia 3-1: gli israeliani tengono in vita qualche speranza di passaggio del turno, battendo a Be’er Sheva il fanalino di coda del girone. Austria comunque nettamente favorita per il posto alle spalle della Polonia. Le due reti di Dabbur aprono e chiudono la gara, in mezzo c’è il gol del solito Zahavi. Per i lettoni segna Kamess.

Classifica: Polonia 19 (8), Austria 16 (8), Slovenia 11 (8), Israele 11 (8), Nord Macedonia 11 (8), Lettonia 0 (8).

GRUPPO J

Finlandia-Armenia 3-0: c’è sempre la firma (doppia, in questo caso) di Pukki nel cammino finlandese verso la fase finale. Passo avanti importantissimo dei nordici nello scontro diretto dominato contro l’Armenia: di Jensen la rete che sblocca la gara e dà il via al 3-0.

Grecia-Bosnia 2-1: bosniaci ormai quasi fuori, la sconfitta di Atene li lascia a -5 dal secondo posto (e la Finlandia deve ancora affrontare il Liechtenstein). Pavlidis segna per i greci, il pareggio è di Gojak. Decide l’autorete di Kovacevic nel finale.

Classifica: ITALIA 24 (8), Finlandia 15 (8), Bosnia 10 (8), Armenia 10 (8), Grecia 8 (8), Liechtenstein 2 (8).

Fonte:gazzetta.it

Lascia un commento