Nonostante gli ultimi 5’ fuori per falli Giannis guida la rimonta Bucks dal -16 di fine primo tempo: chiuderà con 30 punti, 13 rimbalzi e 11 assist. Hawks trascinati da uno scatenato Young: 38 punti

Milwaukee vince il big match contro Houston, giocando un grande secondo tempo sotto il segno di Giannis Antetokounmpo, autore di una tripla doppia. Successo esterno anche per Atlanta, che batte Detroit grazie a una prestazione di squadra davvero eccellente e si gode un Trae Young formato All Star.

HOUSTON ROCKETS-MILWAUKEE BUCKS 111-117

Tre Mvp sullo stesso parquet non si vedono spesso. Westbrook, Harden e Giannis, gli ultimi tre ad aver vinto il premio, hanno dato spettacolo al Toyota Center di Houston. Vincono i Bucks di Antetokounmpo, bravissimi a non abbandonare mentalmente la gara (Rockets a +16 a fine primo tempo) e ad uscire dalle sabbie mobili dei primi due quarti. Giannis, partito con poco ritmo e qualche difficoltà in attacco, ha dominato nel terzo quarto, guidando da vero leader i suoi compagni. Un dominio sia in attacco che in difesa, in cui si è preso anche la libertà di rifilare una bellissima stoppata ad Harden. Pesantissimi anche i canestri segnati dai gregari a disposizione di coach Budenholzer: Matthews, Ilyasova a Connaughton, fondamentali per il recupero e per la vittoria finale. Nei Rockets è funzionato poco il tiro da tre punti, così come hanno inciso negativamente le percentuali dal campo di Harden (2/13 e 1/8 da tre) e Westbrook (7/17), la cui intesa tecnica è ancora in via di definizione. I Bucks hanno dimostrato di avere un roster competitivo e una struttura di squadra ben definita. La solidità dimostrata nel secondo tempo si è palesata ancora di più quando Antetokounmpo è stato costretto ad abbandonare il campo per aver raggiunto il limite di falli. Senza la sua stella, Milwaukee ha giocato gli ultimi 5’ del quarto periodo con grande coraggio e consapevolezza, rispondendo colpo su colpo alle folate di Houston, firmate soprattutto Russell Westbrook. L’ex Thunder è apparso in ottime condizioni fisiche ma ancora piuttosto indietro dal punto di vista dell’inserimento all’interno della squadra. Qualche flash di quello che potrebbe essere il sodalizio tecnico con Harden si è intravisto ma senza continuità durante la gara. Milwaukee vince dimostrando di essere una squadra vera, segnando i canestri decisivi nel quarto periodo con Middleton e Matthews, bravi a fare un passo avanti dopo l’uscita di Giannis. Una squadra che sa come vincere le partite importanti.

Houston: Westbrook 24 (7/17, 3/7 da tre, 7/11 tl), Harden 19, Tucker 17. Rimbalzi: Westbrook 16. Assist: Harden 14.

Milwaukee: Antetokounmpo 30 (11/17, 2/5 da tre, 6/11 tl), Matthews 14, Ilyasova 13. Rimbalzi: Antetokounmpo 13. Assist: Antetokounmpo 11.

DETROIT PISTONS-ATLANTA HAWKS 100-117 

Bella e convincente vittoria degli Hawks alla Little Caesars Arena di Detroit. Battuti i Pistons di coach Dwane Casey, ancora imballati dopo la trasferta di ieri a Indianapolis. Straordinaria prestazione di Trae Young, devastante nella metà campo offensiva con la sua pallacanestro in costante crescita. Crossover pazzeschi, tempi di passaggio eccellenti e una velocità d’esecuzione dei movimenti difficile da contenere per gli avversari. Per Young alla fine 38 punti (6 triple), 9 assist e 7 rimbalzi. Anche il supporting cast di Atlanta non ha deluso. Su tutti, da segnalare le prestazioni di John Collins (18 punti e 10 rimbalzi), potente e pulito a livello tecnico, e dell’ottimo Jabari Parker, autore di 18 punti dalla panchina. A Detroit non bastano i 27 punti in 25’ di un fantastico Derrick Rose, sempre più importante nelle rotazioni di Casey, e la “solita” doppia doppia di Drummond (21+12). Troppo poche le soluzioni di un attacco a tratti non ispirato e discontinuo, soprattutto nella seconda parte della gara. Nota romantica: il quarantaduenne Vince Carter ha iniziato ufficialmente la sua ventiduesima stagione Nba. Nessuno come lui nella storia del basket americano.

Detroit: Rose 27 (11/16, 5/5 tl), Drummond 21, Kennard 13. Rimbalzi: Drummond 12. Assist: Rose 3.

Atlanta: Young 38 (11/21, 6/10 da tre, 10/12 tl), Collins 18, Parker 18. Rimbalzi: Collins 10. Assist: Young 9.

Fonte:gazzetta.it

Lascia un commento