L’Aston Villa vicino alla zona retrocessione della Premier League (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte) è dato per perdente di nuovo contro il Liverpool in visita al Villa Park. I “Villans” sono stati comunque resistenti, restando imbattuti in quattro partite di campionato consecutive in casa (2 vittorie, 2 pareggi), anche se qui hanno perso cinque partite consecutive contro il Liverpool.

Spesso rapido a segnare, il Villa ha segnato sette e ha subito tre gol nel primo tempo (DR +4), segnando otto e subendo ben 13 reti dopo l’intervallo (DR -5). Significativamente, il suo record di cinque vittorie nel primo tempo su dieci partite di campionato è eguagliato/migliorato da sole cinque squadre.

La vittoria in rimonta dell’ultima giornata contro gli Spurs è stata la sesta partita competitiva consecutiva del Liverpool in cui entrambe le squadre hanno segnato. Complessivamente, così è stato nel 76,47% delle 17 partite competitive dei Reds in questa stagione, mentre hanno subito il primo gol in tre delle ultime sei partite del campionato.

Fuori casa, il Liverpool ha segnato la maggior parte dei suoi gol nel primo tempo (55,56%) e possiede la miglior media di punti conquistati (2,6) e la media più bassa di gol subiti (0,6) del campionato in quegli incontri. Il Liverpool vanta anche una percentuale di vittoria nelle partite in trasferta di Premier in cui era dati favorito (80%) ancora maggiore rispetto alla scorsa stagione (72,22%).

Giocatori da tenere d’occhio:

il portafortuna del Villa Jack Grealish ha trovato il suo ritmo con due gol nelle ultime tre partite di Premier. Entrambi sono arrivati a “metà partita”, tra il 40° e il 50° minuto. Roberto Firmino, nel frattempo, rimane il miglior marcatore del Liverpool fuori casa (campionato), e due dei suoi tre gol sono stati segnati dopo il 70° minuto.

Statistiche:

  • L’Aston Villa ha segnato per primo in due delle tre partite contro squadre della top 6 della scorsa stagione.
  • Alla fine ha perso tutte e tre quelle partite, subendo esattamente tre gol in ogni occasione.
  • Il Liverpool ha vinto la partita dopo aver vinto il primo tempo sette volte in questa stagione di campionato.

Probabili formazioni

ASTON VILLA (4-3-3): Heaton; Guilbert, Engels, Mings, Targett; McGinn, Nakamba, Hourihane; El Ghazi, Wesley, Grealish.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

Lascia un commento