A Yokohama gli Springboks costruiscono la finale perfetta: padroni in mischia, durissimi negli impatti e perfetti in difesa, scavano il solco col piede di Pollard prima delle due mete nella ripresa di Mapimpi e Kolbe. È il terzo titolo dopo quelli del 1995 e il 2007. Senza mai subire mete

Un monumentale Sudafrica conquista per la terza volta la Coppa del Mondo. A Yokohama gli Springboks hanno battuto l’Inghilterra, che in semifinale aveva eliminato la Nuova Zelanda. Per la nazionale arcobaleno è il terzo titolo dopo quello storico del 1995 – alla prima partecipazione dopo il boicottaggio per l’apartheid – e quello del 2007. In tutte le occasioni i Boks non hanno mai subito una meta in finale. Difesa, superiorità nella conquista e rigore tattico sono stati ancora una volta decisivi, al termine di una battaglia che il Sudafrica ha vinto innanzitutto fisico e della ferocia agonistica. Un trionfo a tutto tondo.

PRIMO TEMPO

Il Sudafrica fa capire subito che partita vuole giocare: impatti devastanti, mischia padrona – al 4’ subito un calcio conquistato in chiusa – e avanzamento, che permette a De Klerk e Pollard di esplorare gli spazi al largo. L’apertura del Sudafrica sbaglia un calcio piazzabile ma l’Inghilterra è nervosa e sotto pressione sbaglia. Vermeulen e Kolisi impongono il tenuto in ruck a Farrell, Pollard da 30 metri centrale non può sbagliare (3-0 al 9’). De Klerk in difesa fa il guastatore andando a interferire sulle linee di passaggio di Youngs, che deve buttare un possesso, il Sudafrica sporca anche le touche e fa intendere all’Inghilterra che dovrà sudarsi ogni singolo possesso. Il Sudafrica vince un altro calcio in chiusa ma in un paio di occasioni è il gioco aereo dell’ala May a togliere le castagne dal fuoco all’Inghilterra, negando una touche in attacco e raccogliendo una candela velenosa di De Klerk. L’Inghilterra vedono i 22 sudafricani per la prima volta al 20’ e si conquista un calcio in ruck che Farrell manda tra i pali (3-3 al 22’). La battaglia è durissima, il Sudafrica perde in un colpo il tallonatore Mbonambi e il seconda linea De Jager, sostituiti da Marx e Mostert. La mischia dei Boks continua a dominare (3° calcio conquistato in chiusa) e Pollard allunga (6-3). E’ un durissimo placcaggio di Underhill su Du Toit a suonare la carica per gli inglesi, che entrano nei 22 con le cariche di Vunipola: una decina di fasi sulla linea, ci sono svariati falli sudafricani ma Garces lascia il vantaggio (forse per troppo tempo) la linea non cede e dopo tre minuti di intensità rara Farrell deve andare per i pali: 6-6 al 35’, ma il Sudafrica fa capire perché non ha mai subito una meta in una finale mondiale. Passano due minuti e i Boks hanno un altro calcio, stavolta per un tenuto di Vunipola forzato da Vermeulen: Pollard da 45 metri, da destra, torna avanti: 9-6. Le mischie diventano un supplizio per gli inglesi: quarto calcio contro e l’apertura del Sudafrica allunga ancora: 12-6 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

All’intervallo Eddie Jones fa entrare Kruis per Lawes in seconda linea. L’Inghilterra prova a muoversi al largo ma la rete sudafricana è inesorabile e non lascia spazi, forzando l’errore. Al 5’ Erasmus cambia i piloni: fuori Mtawarira e Malerbe, dentro Kitshoff e Koch, ma la musica non cambia: quinto calcio conquistato in chiusa dai Boks, che Pollard trasforma in tre punti con un calcio da metà campo (15-6). Il Sudafrica strappa anche un turnover in maul e poi si prende il sesto calcio in chiusa, che però gli inglesi restituiscono al 10’, con Farrell che accorcia le distanze (15-9). Al 13’ altro calcio contro il Sudafrica, per un tenuto di Pollard, e Farrell cerca ancora la via dei pali ma l’ovale esce sulla destra. Un fallo nel gioco a terra permette a Pollard di allungare ancora (18-9 al 18’ s.t.), un’entrata laterale sudafricana dà a Farrell il calcio del 18-12 al 19’, che il playmaker inglese mette a segno. Un’ostruzione di Watson su Mapimpi sulla raccolta di un calcio alto dà un’altra chance al Sudafrica: siamo oltre la metà campo — 59 metri — ma Pollard ci prova comunque, col calcio che finisce troppo corto. Nel gioco aereo Mapimpi conquista un pallone fondamentale, ma al 27’ l’ala dei Boks mette un macigno sul risultato volando addirittura in meta — la sesta del suo Mondiale — dopo che Am aveva raccolto il suo calcetto dentro i 22 inglesi. Pollard trasforma, è 25-12. La staffa la mette Kolbe, l’ala-razzo candidata al titolo di uomo del match, che al 34’ sigla il 32-12 (dopo il calcio di Pollard). Finisce con l’Inghilterra annichilita nella propria metà campo, Pollard non segna il drop ma cambia poco, il Sudafrica è sul tetto del mondo e Vermeulen è un meritatissimo uomo del match.

Fonte: Gazzetta.it

Lascia un commento