L’Olympique Lione dà il benvenuto al Benfica in questa partita del Gruppo G della UEFA Champions League, con i padroni di casa che sperano di porre fine a una striscia senza vittorie di sette partite in casa nella competizione (6 pareggi, 1 sconfitta). Faranno bene a tenere strette le maglie della difesa fino alla fine, poiché il 62,5% dei gol che hanno subito durante quella sequenza è arrivato dopo il 60° minuto.

A livello domestico, gli uomini di Rudi Garcia hanno perso solo tre delle ultime 16 partite casalinghe in Ligue 1 (9 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte), segnando almeno due volte in dieci occasioni. Inoltre, in otto precedenti incontri casalinghi competitivi contro squadre portoghesi, i padroni di casa hanno un record positivo che si attesta attualmente su 3 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte.

La squadra del Benfica di Bruno Lage è in testa alla Liga NOS, dopo aver perso solo una delle dieci partite di campionato giocate finora (9 vittorie, 1 sconfitta). Inoltre, il Benfica ha vinto ognuna delle ultime 13 partite disputate in trasferta, di cui sette molto combattute sono finite a rete inviolata.

Il Benfica, tuttavia, ha perso ciascuna delle ultime sette partite in trasferta (escluse le qualificazioni), senza riuscire a segnare in cinque di queste partite. Inoltre, il fatto che il Benfica non sia riuscito a segnare nelle ultime quattro partite in trasferta contro squadre francesi è un ulteriore motivo di preoccupazione (2 pareggi, 2 sconfitte).

Giocatori da tenere d’occhio: Memphis Depay ha segnato il gol del Lione in ognuna delle tre partite di Champions in cui ha trovato la rete in questa campagna. L’attaccante del Benfica Pizzi guida le classifiche di campionato con sette gol finora, cinque dei quali segnati nel secondo tempo.

Statistiche:

  • Ognuna delle ultime sei partite casalinghe del Lione ha prodotto meno di 2,5 gol
  • Dodici delle ultime 14 partite fuori casa del Benfica (incluse le qualificazioni) hanno visto il gol di apertura segnato entro i primi 30 minuti.
  • In tutte le sedi, i tre testa a testa di Champions hanno visto la squadra di casa del giorno vincere il primo tempo a zero.

Probabili formazioni

LIONE (4-4-2): Lopes; Dubois, Andersen, Denayer, Koné; Reine-Adélaïde, Tousart, Thiago Mendes, Aouar; Depay, Dembélé.
BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; André Almeida, Ferro, Rúben Dias, Grimaldo; Florentino, Gabriel, Cervi, Pizzi; Chiquinho, Vinícius.

Lascia un commento