Ormai a un passo dall’eliminazione la squadra di Inzaghi, che domina per 25 minuti, va a segno e poi sbaglia troppo. E alla fine gli scozzesi pareggiano con Forrest e passano al 95′ con Ntcham

Lazio verso quella vittoria che serviva assolutamente per tenere vive le speranze di qualificazione. Il Celtic rimonta come due settimane fa a Glasgow e intasca tre punti preziosi in pieno recupero. Con la curva Nord chiusa dopo i saluti fascisti contro il Rennes e in un clima di alta tensione per i 9 mila scozzesi all’Olimpico, viene fuori una sfida aperta. Che la squadra di Lennon sa giudiziosamente ribaltare con i gol di Forrest e Ntcham lasciando ai biancocelesti pochissime chance di passare il turno.

PRIMO TEMPO

Infortunati Marusic e Radu, acciaccato Correa, squalificato Cataldi: cinque novità nella formazione della Lazio rispetto a quella di San Siro col Milan. Entrano Luiz Felipe, Vavro, Parolo, Jony e Caicedo. La squadra di Inzaghi si lancia subito all’assalto. Al 3’ botta di Jony respinta da Forster. Passano quattro minuiti e i biancocelesti colpiscono. Dalla destra crossa Lazzari, deviazione di Jullien, irrompe Immobile che a volo di piatto sigla l’1-0. La reazione del Celtic non trova profondità. Prova a farsi largo in avanti Edouard ma viene bloccato da Luiz Felipe. Che al 21’ lancia Immobile, fermato in area da Ajer. Macina gioco la Lazio. A 25’ gli scozzesi rischiano l’autogol con un colpo di testa di Jullien. Cresce di tono la formazione di Lennon e dà maggior consistenza alla manovra offensiva. La Lazio fronteggia gli scozzesi con sicurezza fino al 38’, quando un pallone sfuggito a Milinkovic viene smistato sulla destra da Elyounoussi per lo scatto di Forrest che brucia Acerbi e con un diagonale fa secco Strakosha, timbrando l’1-1. La Lazio riparte prontamente. Tre tentativi nel giro di un minuto (dal 40’). Con Milinkovic (Forster sventa in angolo), su un rimpallo di Caicedo che Jullien salva sulla linea, fuori di poco una capocciata di Parolo.

BEFFA FINALE 

Dopo l’intervallo, il primo spunto è di Edouard: Strakosha si oppone. Immobile tenta un’incursione ma viene neutralizzato da Jullien. Partita a tutto campo. Pericoloso il Celtic con una sgroppata di Forrest: Luiz Felipe rimedia in angolo. Insistono gli scozzesi. Ripartenza rapida ancora con Immobile, chiuso poi in area. Al 13’ per ricaricare il centrocampo in chiave offensiva Inzaghi innesta Lulic e Luis Alberto al posto di Jony e Leiva. Parolo passa in regia. Celtic molto aggressivo. Lazio alla ricerca del passo giusto. Protestano i biancocelesti al 20’ per un tocco con la mano di Jullien in area. Forster fa scudo su un’incornata di Milinkovic. La Lazio riattiva il gioco d’attacco con continuità. Prodigioso recupero di Vavro su Edouard. Al 29’, palo di Luis Alberto direttamente su corner. Chance per Edouard: diagonale di poco a lato. Al 32’, nel Celtic Ntcham dà il cambio a Christie. Ancora Edouard che su punizione sorvola la traversa. Si ferma per guai muscolari Vavro ed entra Berisha. Anche Elhamed si arrende, spazio a Bitton. Al 40’, Berisha si fa ipnotizzare al tiro da Forster che ribatte pure su Caicedo. Il portiere del Celtic è pronto poi su un guizzo di Luis Alberto e sulla respinta Milinkovic non centra il bersaglio. E’ assedio finale della Lazio nei 5 minuti di recupero. Ma a segnare è il Celtic al 95’ da Ntcham, servito da Edouard dopo uno svarione di Berisha.

Fonte:gazzetta.it

Lascia un commento