La capolista Benevento, in 10 per oltre mezz’ora, limita i danni. Una spettacolare punizione di Aramu lancia il Venezia contro il Livorno. Vince il Pisa in rimonta sullo Spezia. Pareggio tra Entella e Pordenone

Giornata di bellissimi gol, oggi, in Serie B. Da Calò a D’Urso, da Aramu a Strizzolo, da Schenetti a Diaw, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Pareggia la capolista Benevento, che conserva cinque punti di vantaggio sul terzo posto, occupato adesso dal Cittadella vittorioso a Perugia. Successi casalinghi per Pisa (da 1-2 a 3-2) e Venezia. Pari tra le neopromosse Entella e Pordenone. Nella partita delle 18 il Pescara espugna il Castellani di Empoli (1-2) ed è quarto. Domani chiudono la dodicesima giornata Cremonese-Salernitana e Trapani-Cosenza (ore 15) e Frosinone-Chievo (ore 21).

Juve Stabia-Benevento 1-1

La capolista, in 10 per oltre mezz’ora, ha limitato i danni nel derby contro la Juve Stabia, giocato sotto una fitta pioggia. Nel primo tempo la squadra di Pippo Inzaghi ha avuto pochi spazi per arrivare in porta e al 28’ ha incassato il gol di Calò, una bordata di destro imprendibile da circa venti metri. A inizio ripresa Benevento più intraprendente e al 10’ Coda, con un bell’inserimento, ha pareggiato, sfruttando al meglio una punizione di Kragl. A complicare i piani di Inzaghi, al 15’, è arrivato il doppio giallo di Caldirola, che ha ridato speranze alla Juve Stabia. La squadra di Caserta ha protestato per un mani di Antei non punito con il rigore e per un contatto su Canotto in area nel finale.

Perugia-Cittadella 0-2

Un bellissimo Cittadella, adesso terzo in classifica, ha messo k.o. il Perugia con due reti nel primo tempo. D’Urso, con un gran destro a giro dal limite finito all’incrocio dei pali, ha segnato il suo primo gol in carriera in Serie B. Vicario è stato più volte provvidenziale, ma il Cittadella è riuscito a raddoppiare solo all’ultimo secondo del primo tempo con Diaw, che ha sfruttato al meglio un cross da sinistra di Rosafio e in spaccata ha trafitto il portiere. Nella ripresa la squadra di Venturato non ha corso particolari pericoli. Per Oddo prima sconfitta casalinga.

Pisa-Spezia 3-2

Gara emozionante all’Arena Garibaldi e Pisa che è passato dalla disperazione al trionfo in pochi minuti. I nerazzurri sono andati per primi in vantaggio con Marconi (stacco di testa perfetto su cross di Masucci), che ha interrotto un digiuno dal gol che durava da 571 minuti (24 settembre, doppietta contro l’Empoli) e ha portato a otto i suoi gol stagionali. Nella ripresa si è scatenato però Ragusa, che prima ha pareggiato con l’aiuto di una deviazione che ha beffato Gori e poi ha raddoppiato con un destro in diagonale dal cuore dall’area. Gori ha poi salvato la porta su Gyasi e invece di crollare il Pisa ha ribaltato il risultato. Aya, di testa su angolo di Gucher, ha fatto 2-2, mentre Benedetti al 92’ ha firmato il gol del definitivo 3-2 con la complicità del portiere Scuffet, che ha pasticciato sulla linea di porta. Nel finale espulso Marconi.

Venezia-Livorno 1-0

Primo tempo dominato dal Venezia, passato in vantaggio con una punizione spettacolare dal limite di Aramu. Nella ripresa il Livorno ha sfruttato meglio gli esterni e si è reso più pericoloso. Con il Venezia in 10 per l’espulsione di Lollo, al quinto minuto di recupero il Livorno ha trovato il gol dell’1-1, ma se l’è visto annullare. Lezzerini ha bloccato sulla linea un colpo di testa di Bogdan, poi Raicevic si è avventato sulla palla spingendola in porta: fallo sul portiere per l’arbitro.

Entella-Pordenone 1-1

EMPOLI-PESCARA 1-2

La sfida tra neopromosse si è chiusa senza vincitori. Pordenone in vantaggio al 20’ con una bella rovesciata di Strizzolo, che ha beffato il portiere Contini. Al 40’ pareggio di Schenetti con un destro potente all’incrocio. Nella ripresa l’Entella è stata sfortunata: De Luca ha colpito due volte il palo nel giro di pochi minuti, prima con un tiro-cross di sinistro e poi con un colpo di testa ravvicinato. A 15 minuti dalla fine espulso Burrai, ma il Pordenone in 10 ha resistito, conquistando un punto importante.Seconda sconfitta di fila per Bucchi, che non vince dal 28 settembre (3 punti nelle ultime 6) e ora è decimo. Zauri invece sale al quarto posto e aggancia Perugia e Pordenone a quota 19. Succede tutto nel primo tempo: al 19′ Bettella la prende di testa da calcio d’angolo di Memushaj e batte Brignoli, indeciso nell’uscita.Al 32′ Galano raddoppia, appoggiando il pallone nella porta vuota dopo aver raccolto l’assist di Machin dalla sinistra. Settimo gol stagionale per l’esterno pugliese. In chiusura di tempo l’Empoli riapre i giochi con Dezi, che fa l’1-2 a due passi da Kastrati. Nella ripresa l’Empoli cresce, colpisce un palo con Bandinelli ma non basta. Al triplice fischio parte la contestazione dei tifosi di casa.

Fonte:gazzetta.it