I gol di Griezmann e Suarez ribaltano il rigore di Oyarzabal, ma Isak trova il gol del pari per la Real Sociedad. In ombra Messi

Le partite ad Anoeta tra Real Sociedad e Barcellona ultimamente non deludono mai. È stato così anche oggi: 2-2 spettacolare coi catalani che dormono in testa da soli ma che domani potranno essere scavalcati dal Madrid, impegnato a Mestalla col Valencia. Ultimi grandi fuochi prima del Clasico di mercoledì. A San Sebastian Messi sottotono e Real Sociedad brillante nel primo tempo e solida nel secondo, quando sembrava in difficoltà e ha saputo recuperare il vantaggio avversario.

PROVE GENERALI

In vista della sfida col Madrid Valverde recupera Jordi Alba e lo manda in campo. Panchina per Semedo (poi usato nella ripresa), ancora out Arthur, che è convalescente e si è fatto beccare facendo snowboard, non esattamente la cura ideale per un calciatore. A centrocampo sempre Rakitic, alla quinta consecutiva da titolare, con Busquets e De Jong. Sono le prove generali per il Clasico. Nella Real Sociedad Isak per Willian Jose.

MEGLIO LA REAL  

È partita decisamente meglio la Real Sociedad, che guidata dal ‘vichingo’ Odegaard norvegese e in prestito dal Madrid, ha tenuto in mano il gioco passando al 12’ con un rigore perfetto di Oyarzabal, pena massima fischiata per una trattenuta su azione d’angolo di Busquets su Diego Llorente.

CUCCHIAIO SENZA FESTE   

Il difensore dei baschi è stato il protagonista negativo nel pareggio: palla persa, scarico rapido e preciso di Luis Suarez per Griezmann, due tocchi e un cucchiaio perfetto per superare Remiro, gol molto simile a quello segnato al Maiorca. Per il francese fischi e niente feste: a San Sebastian ha passato 9 anni, è cresciuto e si fatto conoscere.

BARCELLONA LETALE

Una beffa per la Real Sociedad, che aveva creato pochi pericoli ma era stata superiore: un errore solo è stato punito immediatamente da un Barça grigio ma sempre letale. Scenario che si è riproposto all’inizio della ripresa: Busquets approfitta di un nuovo sbandamento difensivo della Real e pesca Messi alle spalle dell’ultima linea avversaria, tocco di sinistro e di prima col destro raddoppio di Suarez, al nono gol in Liga e a segno da 3 anni di fila ad Anoeta.

ALTRA SORPRESA

Un attimo dopo Zubeldia in acrobazia ha negato il gol a Piqué che di testa aveva anticipato Remiro, e al 62’ la Real che sembrava in balia dei catalani ha trovato il pareggio quando Ter Stegen ha depositato sui piedi di Isak un cross di Monreal. Lo scambio di colpi è continuato e la gara si è chiusa con polemica: Diego Llorente ha trattenuto Piqué in area, un’azione molto simile a quella che aveva portato al rigore della Real, ma l’arbitro non ha considerato la cosa punibile evitando anche di passare dal Var. Tra prima e quarta della Liga è finita 2-2, ora si attende la risposta del Madrid.

Fonte:gazzetta.it