LENSON SANCHEZ (t3) takes early command of Saturday’s final 2nd Round heat from runner up Noirs Allen (t2). Drama was to unfold a circuit later, where Jaytee Jet (t6) and Badmoonrising (t1) dead heated for third place, leading to a run-off and a delayed 3rd Round draw, both next Wednesday. William Hill Derby 2nd Round. Wimbledon Sat 14th May 2016. Photo: Steve Nash

L’industria delle corse dei levrieri britannici ha subito un altro colpo dopo che un comitato di pianificazione e autostrade di Manchester ha approvato le proposte di chiusura dello stadio Belle Vue Greyhound.

La pista, è stata la prima pista di levrieri appositamente costruita nel Regno Unito, ed è stato l’ultimo stadio di levrieri rimasto nel Nord Ovest.

Costruita nel 1926, l’infrastruttura è sinonimo dell’area Belle Vue a East Manchester e la sua chiusura dovrebbe comportare la perdita di circa 200 posti di lavoro.

Lo sviluppo del sito sarà supervisionato da Countryside Properties e vedrà la costruzione di 247 nuove case, il 14% delle quali sarà assegnato nell’ambito di un sistema di alloggi a prezzi accessibili.

Le proposte sono state presentate dopo che un rapporto di consultazione ha messo in luce il calo delle entrate e il calo della pista negli ultimi anni.

La chiusura di Belle Vue porta il numero di tracce rimanenti nel Regno Unito a 20. Arriva quando la pista è stata acquisita all’inizio dell’anno da Arena Racing Company (ARC) dalla Greyhound Racing Association (GRA).

Parlando con Simon Banks, CEO di Star Recruitment, ha sottolineato che la chiusura sarebbe una perdita enorme per lo sport.

Ha dichiarato: “La perdita di Belle Vue è un duro colpo per le corse di levrieri nel Regno Unito, in quanto è l’unica pista rimasta nel Nord Ovest. C’è un enorme potenziale pubblico per lo sport a Manchester e nei suoi dintorni e sappiamo che quando una pista chiude pochissimi dei partecipanti regolari vanno su altre piste, ma piuttosto si allontanano dallo sport.

“Esiste una falsa narrativa secondo cui le chiusure delle tracce sono collegate a un interesse in calo. Le presenze si stanno effettivamente alzando e noto che l’incontro di Santo Stefano di Romford è esaurito. Le chiusure di binari più recenti sono state per lo sviluppo residenziale, non per mancanza di interesse. Le corse dei levrieri sono un’opzione per il tempo libero accessibile che piace in particolare ai giovani.

“Ci sono circa 200 persone che lavorano direttamente o indirettamente in Belle Vue e la sua chiusura sarà molto sentita. Ci sono 17 istruttori collegati alla pista e alcuni di questi troverebbero impraticabile il viaggio su un’altra pista. Ci sarà anche un impatto sulle attività commerciali nell’area di Manchester che forniscono la pista.

“Capisco che c’è una crisi abitativa a livello nazionale e che esiste una domanda di alloggi, ma c’è il pericolo che le persone abbiano un posto dove vivere, ma in nessun posto dove godersi il loro tempo libero. Sono sicuro che ci sono molti altri siti adatti per lo sviluppo nell’area della Greater Manchester e perdere una struttura molto usata e molto amata toglierà l’offerta per il tempo libero a Manchester nel suo insieme. “