Viola decide il big match dal dischetto e lancia la squadra di Inzaghi, mentre Perugia e Crotone centrano due vittorie importanti. Finiscono 1-1 Empoli-Salernitana e il derby veneto tra Cittadella e Chievo

Inaugurato con 5 partite tutto sommato equilibrate, il sabato di Serie B si chiude con la vittoria del Benevento sul Frosinone, adesso sprofondata a -14 dalla vetta. Ai piani alti si ferma poi la striscia positiva dell’Entella nello scontro diretto di Perugia e torna a correre il Crotone con un ribaltone interno in pochi minuti. Contro il Venezia la Juve Stabia racimola infine tre punti importantissimi nella corsa verso la salvezza.

BENEVENTO-FROSINONE 1-0

In una partita pimpante e imprevedibile – problemi all’impianto di illuminazione e infortunio all’arbitro – il Benevento centra una vittoria preziosissima. Il gol decisivo lo firma al 21′ Viola, che infila Bardi su rigore per un fallo di mano di Capuano nell’area gialloblù. Tanti ribaltamenti di fronte e un palo di Viola nel finale ma, in attesa del Pordenone, il Benevento si gode i 12 punti di vantaggio.

CITTADELLA-CHIEVO 1-1

Nessun vincitore nel derby veneto al Tombolato. Ha del rocambolesco il gol del vantaggio di casa intorno alla mezz’ora: Diaw scappa sulla sinistra, mette una palla disperata in mezzo all’area e Cotali la impatta goffamente. Autogol. Nella ripresa la rete del pari è affidata all’enfant prodige clivense, Emanuel Vignato, che rientra dalla sinistra e insacca rasoterra.

CROTONE-LIVORNO 2-1

L’illusorio vantaggio toscano viene riportato bruscamente sulla terra dalla valanga crotonese in soli 180 secondi, con i padroni di casa che ritrovano la vittoria dopo 5 giornate deludenti. Bastano 12 minuti alla squadra di Tramezzani per andare avanti: errore in possesso palla di Molina e imbucata per Marras, che da pochi metri infila Cordaz. È però Cuomo a pareggiare di testa in mischia – dopo un tocco di mano non visto di Simy -, per aprire poi il campo al bellissimo sorpasso di Crociata: splendido tiro a giro sul secondo palo e gara ribaltata in pochi minuti.

EMPOLI-SALERNITANA 1-1

Un gran gol di Lombardi sblocca la partita a Empoli nel finale di primo tempo: lancio di Gondo, uno contro uno e bel radente a incrociare per lo 0-1 dell’undici di Ventura. Una gioia che però si ferma all’entrata degli spogliatoi, perché nel recupero del primo tempo La Gumina riacciuffa il pari dopo un uno-due con Bajrami. La Salernitana spreca nel recupero un’enorme occasione e le due squadre continuano così a marcarsi a uomo a metà classifica, con un solo punto a dividerle.

JUVE STABIA-VENEZIA 2-0  

La vena eroica della rimonta di Verona contagia anche l’avvio di Castellamare con una velocità incredibile: solamente 12 secondi e Bifulco buca Lezzerini di testa su cross di Vitiello. Dopo un’ora di gioco il raddoppio passa per il sinistro di Forte, che buca palla al piede la difesa veneta e raddoppia il distacco. Vittoria e sorpasso dei gialloblù ai confini della zona salvezza.

PERUGIA-ENTELLA 2-0 

Al Renato Curi il muro dell’Entella crolla solo dopo un’ora di gioco: ad abbatterlo la splendida giocata in area di Capone, che in un fazzoletto si gira e insacca di destro. È quanto basta ai padroni di casa per interrompere la striscia positiva della squadra ligure, con il colpo del k.o. a tempo scaduto con un contropiede chiuso con il gol di Iemmello.

Fonte:gazzetta.it