Dopo il Milan, il Parma: la banda-Gasperini è già arrivata a 48 gol in campionato. In proiezione, fanno più di 100…

Anche nel 2020 l’Atalanta non smette di essere una macchina da gol implacabile e aggiorna nuovamente il libro dei record. Dopo aver inflitto al Milan a fine 2019 la peggior sconfitta esterna dei suoi ultimi vent’anni, oggi la Dea ha riscritto i primati della serie A: è la prima volta che una squadra vince due partite consecutive di Serie A con il punteggio di 5-0.

MANITA ALLA BERGAMASCA

Il concetto di manita è entrato nel gergo degli appassionati italiani nell’autunno 2010, quando il Barcellona di Guardiola inflisse un memorabile 5-0 al Real Madrid di Mourinho salutato dalle irridenti mani aperte di tutti gli spettatori del Camp Nou (e anche di qualche giocatore). In Serie A era già successo altre volte, dal Milan di Capello al Napoli di Sarri, che una squadra segnasse almeno cinque gol per due partite di fila: due manite perfette sono però un colpo riuscito solo alla banda Gasp, agevolata anche dal fatto di aver giocato due partite casalinghe consecutive.

RITORNO A SAN SIRO

Ma sarà in un certo senso “casalinga” anche la partita di sabato sera contro l’Inter a San Siro, dove l’Atalanta sta scrivendo altre pagine di storia a livello europeo. Un avversario non banale per Gasperini, che non ha mai nascosto l’amarezza per essere stato esonerato dopo poche settimane nel 2011 e sembra mal digerire anche questa particolare trasferta: in tre precedenti la sua Atalanta non è andata oltre un pareggio e due sconfitte, una delle quali pesantissima, per 7-1, il 12 marzo 2017. Nuove sfide per la Dea, giunta alla cifra-record di 48 gol in 18 partite: per trovare qualcuno che aveva fatto meglio a questo punto del campionato bisogna tornare addirittura al 1958-59, quando la Fiorentina era arrivata a 56 gol. Siamo quasi a metà campionato, quindi la proiezione non è difficile: a questo ritmo, la banda Gasp potrebbe addirittura superare quota 100…

Fonte:gazzetta.it