Wilson Kipsang, due volte vincitore della Maratona di Londra e medaglia di bronzo olimpico del 2012, è stato temporaneamente sospeso dall’Unità di integrità dell’atletica per violazioni antidoping.

La direzione di Kipsang nega qualsiasi uso di doping o manomissione di un test. Il 37enne keniota è stato accusato di errori di localizzazione e manomissione di campioni.

La società di gestione di Kipsang ha negato che il caso riguardasse l’uso del doping e la manomissione del test antidoping.

“Sottolineiamo che non esiste alcun caso di uso del doping”, ha dichiarato la società in una nota. “Nessuna sostanza proibita trovata.

“L’accusa di presunta / tentata manomissione riguarda una spiegazione che è stata fornita nel processo di gestione dei risultati in merito a un possibile insuccesso del luogo di permanenza e non riguarda la manomissione di un test antidoping stesso”.

In base alle normative antidoping, gli atleti devono informare le autorità competenti per i test di dove si trovano per un’ora di finestra al giorno e tre insuccessi entro 12 mesi portano a un divieto automatico.

Le regole dell’AIU stabiliscono che un atleta consegnato a una sospensione provvisoria è vietato dalla competizione fino a quando non viene presa una decisione definitiva in un’audizione condotta in base alle Regole antidoping del mondo di atletica leggera o al Codice di condotta per l’integrità.

Kipsang ha già vinto la New York Marathon 2014 e la Tokyo Marathon 2017.