Senza i gol del fuoriclasse argentino, servono le reti di Griezmann e Sergi Roberto per battere la terza forza del campionato. Domani la risposta del Madrid col Celta

In un momento di discreta difficoltà e contro l’avversario più ostico della Liga il Barça di Setien trova la strada e la vittoria: nello scontro tra seconda e terza Getafe battuto 2-1 con i catalani che dormono in testa alla Liga col Madrid, impegnato domani sera al Bernabeu col Celta.

ROTTO JORDI ALBA

Quique Setien non ha Lenglet, squalificato: con Piqué c’è Umtiti mentre Sergi Roberto dopo due partite come terzo attaccante torna a fare il terzino, con Semedo in panchina. E i problemi per il tecnico del Barça sono in aumento: al 19’ Jordi Alba ha chiesto il cambio per un problema muscolare. Al suo posto il sempre insicuro Junior Firpo. Anche per Bordalas una squalifica pesante, quella del capitano e terzino destro Damian Suarez, anima competitiva del Getafe. Angel, attaccante da giorni preteso dal Barça, è in panchina.

GOL ANNULLATO 

Dopo un paio di dribbling “osceni” di Messi sul malcapitato Arambarri la partita si è accesa verso la metà del primo tempo: un errore difensivo ha lanciato Molina. Il suo tiro è stato rimpallato miracolosamente da Umtiti e sull’angolo conseguente Nyom ha segnato ma l’arbitro con la Var ha annullato per una spinta su Umtiti. Poi è stato Cucurella ad andare vicino al gol col Barça fin lì incapace di creare pericoli offensivi.

LEO ASSISTMAN

Poi ecco apparire Leo Messi col suo magico cilindro: un taglio verticale in mezzo all’area domato e consegnato alla rete da Griezmann ha aperto la gara al 33’, per Leo sesto assist consecutivo in Liga. Il Barça ha raddoppiato sei minuti dopo con un’azione corale partita a sinistra e spostatasi a destra: Sergi Roberto, Griezmann, Messi, Arthur, Junior Firpo e finalizzazione di Sergi Roberto: assist e gol dei due laterali. Messi è andato vicino alla rete su punizione e poi con un colpo di testa intercettato brillantemente da David Soria, ed è arrivato così a 30 tiri (e 14 punizioni) senza gol. A fine gara sarà a 32.

PARTITA APERTA

Il problema del Barça è che senza le reti di Messi le partite restano aperte: al 66’ Angel, entrato per Molina, ha girato in rete con precisione ed eleganza, di prima e dal limite dell’area, un cross di Mata, e poi lo stesso Angel, che non aveva festeggiato la rete probabilmente in quanto dichiarato obiettivo di mercato del Barça, ha visto Ter Stegen intervenire in tre tempi per negargli il pareggio che sembrava certo. E quando un attimo dopo Griezmann ha sprecato due assist meravigliosi di Ansu Fati e Messi, tra l’incredulità generale al Camp Nou hanno capito che la sofferenza era destinata a protrarsi nel corso del pomeriggio. E così è stato.

Fonte:Gazzetta.it