Secondo una richiesta di libertà di informazione presentata dal Gambling Business Group (GBG), la UK Gambling Commission (UKGC) ha erogato £ 58,9 milioni di sanzioni finanziarie per un periodo di cinque anni e mezzo.

La richiesta, che è stata presentata dal GBG due anni dopo l’approccio iniziale alla Commissione, ha rivelato che un totale di £ 58.946.578 è stato sanzionato tra giugno 2014 e dicembre 2019.

Il UKGC ha utilizzato £ 756.997 dai fondi per sostenere i propri costi di indagine, mentre £ 24 milioni delle sanzioni sono state restituite a coloro che sono stati vittime di attività di gioco illegale.

I restanti 35 milioni di sterline sono stati suddivisi in “finalità socialmente responsabili” concordate in base alla “Dichiarazione di principi” della Commissione utilizzata per determinare le sanzioni pecuniarie e i rimborsi (giugno 2017).

Il CEO di GBG, Peter Hannibal, ha dichiarato: “Quando abbiamo scritto per la prima volta all’allora ministro, Tracey Crouch e successivamente abbiamo chiesto informazioni alla Commissione, siamo stati informati (dalla Commissione del gioco d’azzardo) che non lo consideravano una priorità.

“Ai sensi del Freedom of Information Act 2000 (FOIA), i cittadini hanno il diritto di richiedere informazioni a qualsiasi ente finanziato con fondi pubblici e di ottenere risposte, che sono lieto di dire che ora abbiamo ricevuto.

“A parte la semplice questione del perché abbia preso una richiesta FOI per ottenere queste informazioni in primo luogo, sembra che la Commissione non abbia adottato un processo indipendente per verificare se i fondi che hanno assegnato a scopi socialmente responsabili sono stati speso in modo efficace e hanno prodotto l’impatto previsto.

Hannibal e GBG governance consigliano al UKGC di allocare fondi penali a “scopi socialmente responsabili”, sostenendo il mandato di orientamento della Commissione per il 2020 sul rafforzamento delle tutele dei consumatori.

“Ciò nonostante il fatto che all’interno della Dichiarazione dei principi della Commissione vi sia l’obbligo di valutare in modo significativo l’efficacia della spesa per scopi socialmente responsabili.

“Una delle poche cose su cui tutte le parti interessate nel gioco d’azzardo nel Regno Unito possono concordare è che tutte le risorse finanziarie della RET sono di vitale importanza e dovrebbero essere spese dove sono più efficaci nel ridurre e prevenire i danni.

“Sia che questi fondi vengano raccolti attraverso donazioni, sia attraverso un prelievo, o come in questo caso attraverso sanzioni finanziarie, tutti i fondi sono ugualmente preziosi e dovrebbero pertanto essere soggetti a una valutazione efficace.”