Come ormai prevedibile, anche per la F1 2020, giunge ad una clamorosa decisione necessaria per contrastare l’emergenza Covid19 e tutelare i suoi protagonisti e spettatori.

Annullato il GP di Monaco mentre le gare in Olanda e Spagna sono state rinviate a data da destinarsi. La F1 quindi, continua a rimandare il suo inizio di stagione previsto probabilmente dopo maggio.

Il GP olandese, che avrebbe dovuto tornare in F1 in questa stagione dopo 35 anni dal calendario, era fissato per il 3 maggio, prima del GP di Spagna il 10 maggio e del prestigioso GP di Monaco il 24 maggio.

Mentre le prime due gare sono state solo posticipate, gli organizzatori delle gare di Monaco hanno confermato “con grande tristezza” che non sarebbero stati in grado di trovare un’altra data nell’anno per l’evento clou della F1.

La F1 spera di rimettere in sesto le gare di Zandvoort e Barcellona – così come gli altri rimandati GP in Bahrain, Vietnam e Cina – una volta iniziata la stagione.

La prima gara in programma sul calendario 2020 è ora il GP dell’Azerbaigian il 7 giugno, prima del GP canadese la settimana successiva.

La stagione europea dovrebbe quindi iniziare con gare in Francia, Austria, Silverstone e Budapest.

In merito alle nuove leggi e regolamenti discussi nei mesi scorsi dalla federazione, le grandi modifiche per la stagione 2021 saranno ritardate fino al 2022 e il prossimo anno le squadre continueranno a utilizzare le loro auto 2020.