Il governo di Shinzo Abe ha ordinato la chiusura per stato di emergenza di Covid-19 in sette prefetture, tra cui Tokyo e Osaka, che si applica anche alle industrie di gioco.

La direttiva include le sette prefetture di Tokyo, Kanagawa, Saitama, Chiba, Osaka, Hyogo e Fukuoka, tutte grandi aree urbane con grandi popolazioni.

Il governo chiede che i residenti di queste prefetture rimangano nelle loro case nella misura del possibile, e a molti tipi di imprese, comprese quelle del settore dell’intrattenimento e dei giochi, è stato chiesto di sospendere le loro operazioni locali. Tuttavia, è probabile che vi sia una certa variazione tra le prefetture interessate, poiché sono i governatori che hanno il potere di elaborare molte delle misure specifiche.

Dynam Holdings, che è il maggiore operatore di pachinko per numero di punti vendita, ha annunciato martedì di sospendere le operazioni dei suoi salotti nelle sette prefetture specificate, per un totale di 55 località.

Maruhan, il più grande operatore in termini finanziari, è stato ancora più pesantemente colpito, annunciando che lo stato di emergenza delle sette prefetture stava causando la sospensione delle operazioni in 101 dei suoi punti vendita, quasi un terzo dei 317 saloni totali dell’azienda.

Molte piccole aziende di pachinko, già colpite da un declino a lungo termine del settore, si trovano ora ad affrontare una crisi finanziaria esistenziale.

Le varie industrie automobilistiche giapponesi sono state colpite anche dalle misure Covid-19.

Il più grande di questi, la Japan Racing Association (JRA), ha bandito gli spettatori dal vivo dalle sue gare e chiuso le strutture WINS fuori pista dal 29 febbraio. Con la dichiarazione dello stato di emergenza, la JRA ha trattenuto una risposta immediata, sebbene è previsto a breve.

Molte delle più piccole industrie di corse del Giappone sono alle prese con le stesse domande.