I governi di Osaka si sono impegnati in un’azione congiunta per costringere i salotti di pachinko a sospendere le loro operazioni di gioco e allinearsi con le misure di emergenza volte a rallentare la diffusione di Covid-19.

A causa di alcuni salotti di pachinko non rispettosi delle richieste dei loro governatori di sospendere le attività commerciali, i leader di Osaka, hanno dovuto adottare misure più energiche.

Venerdì, Osaka è diventato il primo governo della prefettura a utilizzare i nuovi poteri di emergenza per “dare il nome e la vergogna” alle imprese non cooperative, pubblicando un elenco di sei salotti di pachinko che si sono rifiutati di chiudere le porte.

Eppure la misura rischiava di ritorcersi contro, infatti, alcuni giocatori accaniti del pachinko, provenienti da lontano avevano iniziato a protestare al di fuori dei pochi salotti rimasti aperti.

Il sindaco di Osaka Ichiro Matsui ha minacciato il sistema affermando “In futuro, al fine di promuovere misure contro la dipendenza da gioco d’azzardo, dovrebbero essere rivisti i regolamenti grigi che regolano l’industria dei pachinko. Legislatori nazionali! È tempo di discutere del pachinko come forma di gioco d’azzardo, non come divertimento. ”

Matsui, che guida anche un piccolo partito politico nazionale, stava effettivamente minacciando l’industria dei pachinko con la possibilità di un divieto legale generale che poteva distruggerlo del tutto.

Domenica sera, tre dei sei audaci salotti di pachinko ancora operativi, hanno sospeso le loro operazioni, ma altri tre, tutti nella città di Sakai, sono attualmente ancora aperti agli affari.