Philippine Amusement and Gaming Corp (PAGCOR) ha affermato di voler sostenere un processo di verifica più forte per gli operatori di giochi offshore filippini (POGO).

La richiesta è stata fatta dal rappresentante JB Bernos, presidente della commissione per i giochi e i divertimenti. È arrivato dopo che un operatore di gioco offshore illegale o non registrato a Makati è stato scoperto dalle autorità il 5 maggio 2020.

“Come regolatore del gioco del paese, PAGCOR denuncia allo stesso modo tutte le forme di gioco d’azzardo illegale nel paese, sia esso terrestre o online”, ha detto in una nota. “Quindi, accogliamo con favore questa recente mossa da parte delle autorità per arrestare gli operatori di giochi online illegali o ciò che ora chiamiamo ufficialmente NOGO.”

L’autorità di regolamentazione, tuttavia, rileva che non ha poteri di polizia e quindi non può arrestare o perseguire operazioni illegali.

L’anno scorso ha stretto un accordo di cooperazione reciproca con la polizia nazionale filippina (PNP), l’Ufficio nazionale di indagine (NBI), l’Ufficio per l’immigrazione (BI) e l’Ufficio per la criminalità informatica (OOC) sotto il Dipartimento di giustizia (DOJ) per aiutare sradicare il gioco d’azzardo illegale a seguito della rapida crescita del settore.

La Task Force risultante effettua sorveglianza, raid, arresti e procedimenti giudiziari.

PAGCOR fornisce piena collaborazione ai membri della Task Force convalidando le licenze, fornendo informazioni commerciali, fiscali e di altro tipo. Fornisce inoltre sovvenzioni finanziarie a tali agenzie per rafforzare le loro capacità di contrasto, ha affermato.