Imperial Pacific International (IPI) ha chiesto al tribunale distrettuale degli Stati Uniti che l’NMI sospendesse i procedimenti relativi ad una causa intentata da Pacific Rim Land Development LLC per non rischiare di chiudere definitivamente.

Ad aprile, il giudice capo Ramona V. Mangola ha ordinato all’IPI di pagare $ 5,65 milioni a Pacific Rim in una causa per presunta violazione del contratto. La società ha quindi fatto appello al Nono Circuito nel tentativo di invertire questo ordine, che è ancora in corso.

Tuttavia, a partire da venerdì scorso, Pacific Rim sarebbe in grado di iniziare a riscuotere le sue quote dall’IPI, una mossa che comporterebbe un disastro per l’IPI a meno che non riesca a ottenere una mozione per sospendere il procedimento in attesa di appello.

Il consigliere dell’IPI Michael W. Dotts ha affermato che se la sentenza diventa esecutiva mentre il ricorso è pendente, la società non sarà in grado di pagarla e probabilmente dovrà chiudere definitivamente.

Dotts ha affermato che ciò è in gran parte dovuto all’impatto di COVID-19 sul business, il che ha reso difficile per l’azienda coprire anche i salari, le tasse e le utility.

Ha osservato che la chiusura dell’IPI causerebbe il disoccupazione di circa 1.066 dipendenti, in un momento economico molto difficile.

“La mancata sospensione del procedimento non farà che aggravare l’attuale disagio finanziario dell’IPI”, ha affermato.