Michael Jordan e la sua compagnia si sono impegnati a donare $ 100 milioni (£ 79 milioni) nei prossimi 10 anni a organizzazioni impegnate nella lotta per l’uguaglianza razziale e la giustizia sociale.

L’annuncio arriva dopo diversi giorni di proteste negli Stati Uniti e in seguito alla morte di George Floyd in Minnesota la scorsa settimana.

In una dichiarazione, il marchio Jordan ha dichiarato: “Le vite dei neri contano. Questa non è un’affermazione controversa. Fino a quando il razzismo radicato che consente al fallimento delle istituzioni del nostro paese non sarà completamente sradicato, rimarremo impegnati a proteggere e migliorare la vita dei neri .

“Oggi stiamo annunciando che Michael Jordan e il marchio Jordan doneranno 100 milioni di dollari nei prossimi 10 anni a organizzazioni dedicate a garantire l’uguaglianza razziale, la giustizia sociale e un maggiore accesso all’istruzione”.

All’inizio di questa settimana, Jordan ha espresso indignazione per l’incidente dei Floyd, dicendo che era “veramente sofferto e chiaramente arrabbiato” e che si è schierato con coloro che “gridavano il radicato razzismo e la violenza nei confronti delle persone di colore nel nostro paese”.