SiGMA Manila è stata rinviata al 2021 a causa della pandemia di Covid19, per questo motivo Sigma Group, in collaborazione con ICE Asia ha deciso di organizzare due conferenze virtuali: SiGMA Asia Focus e SiGMA Deep Tech. Entrambe le conferenze virtuali si terranno in questi giorni (8 -10 giugno 2020).

L’evento rappresenta una grande occasione per delegati e aziende, per fare gruppo, strutturare approfondimenti e fare valutazioni di business ai tempi della pandemia in Asia. Questo è un mercato davvero interessante per il gambling, ma in tutto il territorio il business non è ancora esploso. C’è chi definisce l’Asia come un “grande gigante addormentato” dalle grandi opportunità future.

Nel Day-one di ieri, il presidente e CEO di PAGCOR, Andrea Domingo, ha detto che spera di riaprire gradualmente le operazioni di gioco dall’inizio di giugno.

“Nelle Filippine, stiamo soffrendo tanto quanto tutti gli altri. Forse in misura minore a causa di meno infezioni e meno decessi. Tuttavia, l’economia è a un punto morto “, ha detto. 

“Speriamo all’inizio di questo mese, saremo in grado di riprendere le operazioni su una base graduale”.

Tuttavia, Domingo ha dichiarato di aspettarsi che le sale da gioco si aprano con meno personale, meno macchine da gioco e tavoli, oltre a rigide distanze sociali e rigide misure di igiene e protezione. 

“In questi periodi è più importante rimanere in buona salute e stare al sicuro da COVID-19”, ha aggiunto.

Domingo ha anche sottolineato l’importanza di mantenere la forza lavoro di 132.000 persone nel settore dei giochi del paese e, da parte sua, ha osservato la recente nascita di 1.000 dipendenti di Okada Manila a causa della minore domanda.

Speriamo di arginare l’emorragia, speriamo di non perdere più posti di lavoro”, ha commentato. 

Il regolatore ha anche sottolineato la necessità di massimizzare la raccolta delle entrate. Non solo per combattere e vaccinare la popolazione contro COVID-19, ma per rilanciare l’economia in stallo.

Domingo ha affermato che si sarebbero concentrati sulla demolizione di società di gioco online illegali (NOGO) sorte durante la crisi COVID-19.

Un problema con la pandemia di COVID-19 è che ha creato un vuoto in cui le persone restano a casa con i loro computer – sfruttate da operatori di gioco illegali molto intraprendenti, che li stanno invitando a scommettere su Facebook, telefoni, ecc. Questo è ciò che vogliamo distruggere una volta che saremo di nuovo operativi.”

In una precedente intervista con Clarion Gaming, la signora Domingo aveva affermato che vi erano una serie di ostacoli che dovrebbero essere limati affinché il regolatore possa il proprio vantaggio nella regione come centro regionale di turismo, intrattenimento e divertimento, compresa la concorrenza di altri paesi con lo sviluppo industrie del gioco, politica, conservatori che credono che il gioco d’azzardo sia malvagio e la pandemia di COVID-19. 

Alla domanda se la moratoria assegnata alle licenze POGO sarà presto revocata, Domingo ha dichiarato che “fino a quando non avremo finito la nostra valutazione dell’intero manuale operativo sui POGO e ne saremo arrivati ​​con uno molto più avanzato, non revocheremo il divieto”.