Torna l’appuntamento settimanale con l’analisi dei match del nostro massimo campionato: la Serie A.

Fra le condizioni fisiche dei rientranti delle nazionali, i casi di positività da covid e i possibili turnover per le big in vista di Champions ed Europa League, le variabili di questo weekend sono davvero molte e fare pronostici sarà più difficile che mai. Ma noi, anche grazie all’ausilio delle statistiche ci proviamo.

NAPOLI – ATALANTA


La quarta giornata si apre col botto ovvero con la gara, vedendo il mercato dei bookmakers italiani, più equilibrata e con un over 2,5 quasi scontato. Zielinki e Insigne sono assenze pesante per gli azzurri. Orobici che con 13 goal in 3 gare giocate hanno di gran lunga il miglior attacco del momento. Il colpaccio potrebbe essere dietro l’angolo, ma senza sbilanciarsi troppo sull’1×2, l’over 3,5 sembra la soluzione migliore.
La statistica da seguire: Oltre a essere la vittima preferita in Serie A di Andrea Petagna, attaccante del Napoli cheha segnato cinque gol ai bergamaschi, l’Atalanta è anche la sua ex squadra, con cui ha segnato nove reti in 63 presenze di campionato.

INTER – MILAN


Il super sabato di A prosegue col derby di Milano. Inter che arriva a questo appuntamento con ben 6 positivi al covid di cui Skriniar è sicuramente l’assenza più pesante. Suarez e Lautaro, tornati da pochissimo dal sudamerica sono un dilemma per Conte. Dall’altra parte Pioli gongola, visto che è ancora a quota 0 goal subiti in campionato e che soprattutto ritroverà Ibrahimovic. Prevediamo una gara tiratissima dove ogni episodio potrebbe essere decisiva. Ecco perchè consigliamo la giocata su “arbitro guarda var” sì.
La statistica da seguire: Il Milan ha segnato in tutte le ultime 23 partite di campionato e non ha subito reti nelle ultime quattro: in quanto a gol realizzati non fa meglio dal 1973, per la porta inviolata dal 2006.

SAMPDORIA – LAZIO


La vittoria contro la Fiorentina ha alleggerito la Samp dalle critiche piovute dopo le prime due giornate. Liguri che sono al completo e affrontano una Lazio falcidiata da infortuni e squalifiche. Le assenze fra gli altri di Immobile, Luiz Felipe e Lulic pesano tantissimo in una rosa già corta di suo. Inoltre il pensiero al Borussia Dortmund condizionerà non poco la mente dei ragazzi di Inzaghi. Nonostante questo il mercato favorisce e non di poco gli ospiti. L’1x a nostro avviso è davvero conveniente visti i presupposti.
La statistica da seguire: La Lazio ha ottenuto 20 punti in 15 partite dopo il lockdown, per una media di 1.3 punti aincontro – nelle 10 precedenti partite giocate nel 2020, i biancocelesti erano primi tra le squadre di Serie A con 26 punti (2.6 di media).

CROTONE – JUVENTUS 


I campioni in carica, a cui è stato ufficializzato da poco il 3-0 a tavolino ai danni del Napoli si recheranno in Calabria senza diversi top player: sicuri out Dybala, Ronaldo e Ramsey oltre ai dubbi Alex Sandro e De Ligt. Se è vero che il Crotone di Stroppa finora ha collezionato 3 sconfitte su 3 con 2 goal fatti e 10 presi, è anche vero che gare del genere fanno uscire una motivazione extra. Ospiti che potrebbero avere più difficoltà di quanto non si creda a sbloccare il match. Proviamo lo 0-0 nel primo tempo.
La statistica da seguire: Federico Chiesa potrebbe fare il suo esordio in Serie A con la maglia della Juventus: nelledue sfide più recenti contro il Crotone ha segnato un gol e fornito un assist.

BOLOGNA – SASSUOLO


Derby emiliano sulla carta molto equilibrato con il mercato delle scommesse che favorisce il Sassuolo, al momento ancora imbattuto con 7 punti in 3 gare. Interessante notare come gli ultimi 5 scontri diretti fra felsinei e neroverdi siano finiti tutti in goal+over con 2 vittorie a testa e un pareggio. Seguiamo il trend e diciamo ancora combo goal e over 2,5.
La statistica da seguire: Il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime nove trasferte di campionato e in Serie A non fa peggio da gennaio 2017, quando toccò quota 10.

SPEZIA – FIORENTINA


Non è servita la settimana di sosta ai liguri per far smaltire il traffico in infermeria: Deiola, Ismajli, Capradossi, Ramos, Mattiello, Zoet, Mastinu, Marchizza e sopratutto il leader d’attacco Galabinov sono tutto out. Grande occasione quindi per fare punta da parte della Fiorentina che parte grande favorita e che con l’addio a Chiesa e l’arrivo di Callejon apre una nuova era. Ci piace molto il segno 2.
La statistica da seguire: Tra Serie A e Liga (tra Espanyol, Real Madrid e Napoli) solo con la maglia degli azzurri JoséCallejón ha segnato all’esordio assoluto in campionato con una nuova squadra (nel 2013/14) – con i partenopei addirittura trovò la rete in tutte le prime tre gare.

TORINO – CAGLIARI


Partenza pessima per Giampaolo ancora fermo al palo coi granata. Anche Di Francesco non sorride con un solo punto nelle prime tre partite. Insomma è già gara delicata per entrambi nonostante siamo solo a inizio stagione. Granata che segnano consecutivamente in casa da prima del lockdown mentre gli ospiti non vincono in trasferta da 7 gare. Lo scorso anno si registrarono 2 pareggi entrambi per 1-1. Anche in questo caso preferiamo l’esito goal che si è sempre verificato negli ultimi 6 scontri diretti.
La statistica da seguire: João Pedro è a una sola rete di distanza dal raggiungere David Suazo (44) al terzo postonella classifica dei migliori marcatori con la maglia del Cagliari in Serie A (attualmente a quota 43) – sopra di loro Luis Oliveira, con 45 centri.

UDINESE – PARMA


Gotti e Liverani sono fra gli allenatori che, secondo i bookmakers italiani, rischiano maggiormente l’esonero in questa stagione.  Il match è ancora in dubbio vista la recente positività di 4 calciatori della rosa emiliana. Qualora il match dovesse giocarsi crediamo sarà una gara dove entrambi i tecnici chiederanno massima attenzione in difesa. L’under 2,5 al momento sembra la scelta più logica.
La statistica da seguire: L’Udinese è l’unica squadra che non ha segnato in questo campionato (già record negativoper i friulani dopo tre giornate) – nel XXI secolo solo tre squadre sono rimaste a secco di gol in tutte le prime quattro gare stagionali di Serie A: Crotone nel 2017/18, Bologna e Frosinone entrambi nel 2018/19.

ROMA – BENEVENTO


Entrambe le formazioni avevano conquistato 2 punti prima della sosta con l’1-0 rispettivamente su Udinese e Bologna. Roma ancora senza il lungodegente Zaniolo, Pastore e il contagiato Diawara. Campani che nonostante l’under pre sosta, sono una squadra a nostro avviso da over e contro Sampdoria e Inter lo hanno largamente dimostrato. Ci aspettiamo quindi un match ricco di occasioni da rete.
La statistica da seguire: Marco Sau del Benevento ha segnato tre reti contro la Roma in Serie A, inclusa la sua ultimamarcatura nel massimo campionato nel dicembre 2018, solo contro Genoa e Sassuolo ha realizzato più gol nella competizione (quattro ad entrambi).

VERONA – GENOA


Il Genoa al momento è la squadra più falcidiata dal covid con ancora ancora 8 calciatori positivi fra cui gente di peso come Criscito, Zappacosta e Pjaca. Verona senza Gunter e Benassi e reduce da 3 match in esito no goal e under (visto che il 3-0 a tavolino sulla Roma era finito 0-0 sul campo). Trend opposto per il Genoa che arriva da 2 over 4,5. Difficile quindi dire che canovaccio potrebbe prendere il match. Così come per Udinese-Parma anche questa gara è stata tolta dal palinsesto di tutti i top concessionari italiani. Se dovessimo sbilanciarci su un segno daremmo fiducia ai padroni di casa. 
La statistica da seguire: Il Verona ha subito un solo gol in questo campionato, solo Milan e Napoli (entrambe ancora zero) hanno fatto meglio; solo Cagliari (70) e Sampdoria (56), però, hanno fronteggiato più conclusioni dei veneti (54)