Prende il via nelle prossime ore la fase a gironi della Champions League 2020/2021.

Così come per i maggiori campionati di club europei, anche per questa manifestazione, vi prenderemo per mano dandovi dati statistici, informazioni utili e tanti consigli per giocare in sicurezza.

In campo le nostre 4 italiane, Juventus, Inter, Lazio e Atalanta. Fra i match più attesi segnaliamo Chelsea-Siviglia, PSG-Man United e Bayern Monaco-Atletico Madrid.

DINAMO KIEV – JUVENTUS

Esordio non semplice per i ragazzi di Pirlo che privi ancora di Cristiano Ronaldo vanno a far visita agli ucraini (imbattuti da 10 match ufficiali) e allenati dalla vecchia volpe di Mircea Lucescu. Io favorita anche se la quota del 2 è in salita e questo ci fa capire quanto il match possa essere complicato per i bianconeri. Ci aspettiamo un match molto tattico e quindi andiamo sull’under che al momento è leggermente favorito.

ZENIT – BRUGES 

A San Pietroburgo si sfidano la prima del campionato russo contro la prima di quello belga. Padroni di casa largamente favoriti in un match leggermente da over. Lo Zenit in casa non perde addirittura dallo scorso novembre. Entrambe le squadre giocano un calcio offensivo e spregiudicato. Prevediamo una gara giocata a viso aperte con molte occasioni da una parte e dall’altra. Andiamo quindi sull’over.

BARCELLONA – FERENCVAROS

Inserito nello stesso girone della Juventus, il Barcellona si contenderà verosimilmente il primo posto coi bianconeri. Dopo il primo stop stagionale con la sconfitta in casa del Getafe per 1-0, i blaugrana sono chiamati subito al riscatto. Il gap tecnico con il Ferencvaros è enorme. Ci piace molto la scommessa che vede un goal nei primi 15 minuti oltre a un possibile risultato esatto “altro”.

CHELSEA – SIVIGLIA

Questo è senza dubbio uno dei match più attesi della due giorni di Champions e nonostante il Chelsea sia favorito attorno al raddoppio a nostro avviso la gara potrebbe essere più equilibrata di quanto non dicano le quote. Siviglia campione uscente di Europa League e abituata a giocare match contro grandi squadre tanto da aver messo in grossa difficoltà il Bayern nella supercoppa. La X paga davvero molto bene. Crediamo che il pareggio sia l’opzione migliore qualità/prezzo.

LAZIO – DORTMUND

La Lazio torna in Champions League dopo 13 anni e lo fa con un match dall’altissimo gradiente di difficoltà, tanto che la quota del Borussia è in forte calo e ora è praticamente al raddoppio. Entrambe le formazioni hanno tantissime assenze ma da una parte ci sono i tedeschi con una rosa ampia e di qualità e dall’altra la squadra di Inzaghi che non ha ricambi all’altezza. Il 2 ci sembra davvero invitante visto anche il momento dei biancocelesti che arrivano da 8 goal presi nelle ultime 3 gare in cui hanno totalizzato un solo punto. Attenzione a Haaland primo marcatore: il norvegese ha siglato 8 goal nella scorsa Champions.

LIPSIA – BASAKSEHIR

Dopo il Barcellona, il Lipsia è la favorita più netta di tutta la due giorni di Champions League. Il che ci fa capire molto quanto questa squadra continui a fare passi da gigante nella valutazione personale dei traders del mondo del betting. I ragazzi di Nagelsmann sono primi in Bundesliga e ospitano i campioni di Turchia che però sono partiti col freno a mano tirato racimolando solo 4 punti nelle prime 5 gare di campionato. Ci aspettiamo una partenza a razzo dei tedeschi e proviamo il parziale finale 1/1.

PSG – MAN UNITED

La finalista dello scorso anno è di nuovo fra le maggiori indiziate ad andare fino in fondo anche in questa edizione della Champions. Esordio non semplice (anche se la quota dice il contrario) visto che al Parco dei Principi arriva il Man United. E’ vero che gli inglesi sono solo 14esimi in Premier e la loro difesa fa acqua da tutte le parti, ma le numerose assenze in casa francese (Bernat, Draxler, Icardi, Marquinhos e Verratti su tutti) potrebbero creare problemi ai locali. Evitiamo l’ex e andiamo sull’over che guardando il trend delle due formazioni sembra quasi una certezza. Attenzione a Di Maria a fare assist visto che l’argentino ha realizzato ben 6 passaggi vincenti nella scorsa edizione.

RENNES – KRASNODAR

Sicuramente il match con meno appeal della serata di martedì. Francesi nettamente favoriti nonostante qualche assenza di troppo. La squadra rossonera è imbattuta in stagione mentre gli ospiti hanno già perso 3 delle ultime 6 trasferte ufficiali. Ci aspettiamo un match duro, visto che entrambe le formazioni sono molto fisiche. Proviamo l’over cartellini.

REAL MADRID – SHAKHTAR

I blancos sono stati sorteggiati nel girone assieme all’Inter e in questo esordio di Champions se la vedranno contro la squadra che l’Inter appunto, solo pochi mesi fa, ha strapazzato nella semifinale di Europa League. Inizio di stagione non semplice per le merengues che fanno fatica a segnare e che nel weekend hanno addirittura perso in casa col Cadice. I 5 goal degli ucraini nel weekend contro il Lviv fanno ben sperare nella nostra previsione che vede entrambe le squadre a segno viste anche le assenze in difesa per gli spagnoli di Carvajal e Ramos.

SALISBURGO – LOKOMOTIV MOSCA

Nonostante si giochino tutti i match a porte chiuse, la sensazione è che i bookmakers italiani favoriscano troppo le squadre di casa quasi non tenendo conto dell’assenza del pubblico. Ne è un esempio questo match di Champions League con gli austriaci (certo in gran forma e reduci da 7 vittorie di fila) largamente aventi nelle previsioni rispetto ai russi. Due dati che contrastano fra loro: padroni di casa reduci da 7 over di fila, ospiti da 6 under consecutivi. Ne derivano una grossa difficoltà a fare un pronostico. Per il discorso fatto in precedenza proviamo una value bet sull’x2.

AJAX – LIVERPOOL

Match che interessa molto da vicino l’Atalanta e i suoi tifosi visto che gli orobici sono stati inseriti proprio nel girone con lanceri e reds. Ajax che non è più quella di 2 anni fa ma che gioca comunque a ritmi alti e può sempre far paura. Ancora di più a un Liverpool che quest’anno sta prendendo goal da tutte le parte (4 dal Leeds, 2 dal modesto Lincoln City, 7 dall’Aston Villa e 2 dall’Everton nonostante la superiorità numerica). Vien da sè che la combo goal+over sembra quasi scontata.

BAYERN – ATLETICO MADRID

I campioni in carica iniziano la loro difesa al titolo contro un avversario come l’Atletico da prendere con le molle sia per le individualità in campo sia per l’esperienza e l’acume tattico di Simeone. Nonostante il rivale di alto livello i tedeschi sono favoritissimi così come l’over 2,5. Anche in questo caso numeri opposti per le due formazioni: 5 over di fila per il Bayern, 3 under consecutivi per l’Atletico. Evitiamo l’1×2 e andiamo sui marcatori: Lewandowki da una parte e Suarez dall’altra.

INTER – GLADBACH

I ragazzi di Conte dopo la prima sconfitta stagione nel derby contro il Milan si giocano subito un match importantissimo contro il Gladbach in un girone che non prevede squadre materasso. Tantissimi assenze da una parte e dall’altra. Nerazzurri largamente favoriti ma affrontare squadre tedesche è sempre ostico. Tutte e due le formazioni usano molto gli esterni. Proviamo l’over calci d’angolo.

MAN CITY – PORTO

La squadra di Guardiola continua a fare flop in Europa ma nonostante i risultati negativi oltre manica resta una delle favorite nella scommessa antepost sulla Champions League. Inizio di premier league fra alti e bassi. Nel weekend vittoria per 1-0 contro l’Arsenal nonostante un’infermeria che resta ancora colma (su tutti Gabriel Jesus). Il Porto arriva da un 2-2 molto dispendioso contro lo Sporting ma affrontare le squadre lusitane è sempre dura a livello tattico. Occhi puntati su Sterling marcatore (6 goal la scorsa Champions) e Fernandinho assistman (4 suggerimenti nell’edizione 2029/2020).

MIDTJYLLAND – ATALANTA

La cenerentola danese contro quella che lo scorso anno fu la cenerentola e contemporaneamente la sorpresa di questa Champions. Nonostante la quota stracciata attenzione a questo esordio che potrebbe nascondere molto più insidie di quanto si pensi. I padroni di casa sono imbattuti da 7 gare e sono una formazione molto fisica. Il pesante ko contro il Napoli non ha certo aiutato il morale dei ragazzi di Gasperini nell’avvicinamento a questo incontro. Ci piace molto la quota di Toloi ammonito, lui che prese ben 4 gialli nella scorsa edizione di UCL.

OLYMPIACOS – MARSIGLIA

Chiudiamo la nostra preview della prima giornata della fase a gironi di Champions League con un match che se si fosse giocato col pubblico avrebbe visto il nostro pronostico pendere sui greci che hanno una delle tifoserie più calde d’Europa. Ma con le porte chiuse la nostra idea sul match cambia molto. C’è un dato a nostro avviso da seguire: greci che arrivano da 2 pareggi nelle ultime 4 gare, francesi da 3 pareggi nelle ultime 4. Visto l’equilibrio del match la X sembra quindi la scelta più logica.