Giovedì dedicato alla fase a gironi dell’Europa League con in campo le nostre 3 italiane che partono tutte favorite:

il Napoli in trasferta contro il Rijeka, la Roma in casa contro il Cluj e il Milan anch’esso in casa contro il Lille. Di seguito statistiche e analisi di 10 match selezionati, per scommettere in massima sicurezza sull’Europa League.


BENFICA – RANGERS

Seconda in Portogallo contro prima in Scozia. Le due formazioni comandano il gruppo D a punteggio pieno e si giocano quindi la testa del girone. Padroni di casa (favoriti) che dopo 7 vittorie di fila chiuso il loro filotto positivo perdendo 3-0 in campionato contro il Boavista. Restano però 14 i match senza sconfitte in casa. Anche gli scozzesi sono in “rush” con 9 vittorie di fila consecutive e ultimo ko negli ottavi della scorsa Europa League contro il Leverkusen. Ci aspettiamo un match giocato a viso aperto e consigliamo l’esito goal.


PAOK – PSV


Quarta in Grecia contro terza in Olanda. A ben vedere le quote dell’1×2 questo è uno dei match più equilibrati delle sfide delle ore 19. Girone E apertissimo con Granada primo con 4 punti, seguito appunto dal PSV con 3, dal Paok con 2 e dall’Omonia con 1. Padroni di casa imbattuti da 5 gare. Ospiti che hanno perso 2 delle ultime 4 partite ufficiali e che arrivano in Grecia con una lunghissima serie di assenti. Diamo fiducia ai padroni di casa vista la rosa limitata degli olandesi.


RIJEKA – NAPOLI


Quarta in Croazia contro quinta in Italia. Padroni di casa ultimi nel gruppo F con ben 5 goal subiti in 2 gare. Inoltre il Rijeka arriva da 3 ko di fila in match ufficiali. A onor del vero anche il Napoli ha perso in campionato contro il Sassuolo ma il prezioso successo di settimana scorsa contro la Real Sociedad fa ben sperare per la qualificazione. Quota del 2 stracciata. Per alzarla si può provare l’handicap.


ROMA – CLUJ


Ottava in Italia contro terza in Romania. I giallorossi che faranno il solito turnover con la squadra più giovane utilizzata per l’Europa League, arrivano da 5 risultati utili consecutivi ma lo 0-0 di settimana scorsa contro il Cska Sofia ha costituito un evidente passo indietro. Romeni a quota 4 punti così come la Roma ma con una pesante sconfitta in campionato sul groppone. Ci aspettiamo un match più equilibrato di quanto non dicano i bookmakers italiani. Il pareggio nel primo tempo potrebbe essere l’opzione più interessante.


LUDOGORETS – TOTTENHAM


Prima in Bulgaria contro terza in Inghilterra. Ludogorets fanalino di coda nel gruppo J comandato a sorpresa dall’Anversa. Tottenham con 3 punti così come il Lask Linz. Spurs largamente favoriti. Dopo lo scivolone di settimana scorsa in Belgio pensiamo che questa volta i ragazzi di Mourinho faranno il loro dovere. Lodogorets che non ha certo una difesa d’acciaio. Il 2+over è il nostro consiglio per avere una quota più che dignitosa.


FEYENOORD – CSKA MOSCA


Quinta in Olanda contro prima in Russia. Di tutti i 16 match in programma questo è quello con le quote più equilibrate col pezzi del segno 1 e del segno 2 praticamente identici. I biancorossi sono ultimi con 1 solo punto mentre i moscoviti ne hanno 2 in un girone per ora molto incerto. Nonostante gli ospiti siano imbattuti da 6 gare ufficiali, il fattore campo (con lo stadio di Rotterdam con capienza limitata) può fare la differenza: andiamo di 1x.


LEICESTER – BRAGA


Secondi in Inghilterra contro terzi in Portogallo. Sfida per la testa della classifica del gruppo G dal momento in cui entrambe le formazioni sono a punteggio pieno con 6 punti. Sia foxes che lusitani sono hanno aperta una striscia consistente di vittorie consecutivi. La quota dell’1 è molto allettante e anche se tatticamente affrontare le squadre portoghesi non è mai semplice, crediamo che Vardy e soci riusciranno a sfangarla.

MILAN – LILLE


Prima in Italia contro seconda in Francia. Nei nostri precedenti articoli abbiamo elogiato più volte il Milan per i risultati ottenuti (siamo a 24 match di fila senza sconfitte) ma crediamo questo possa essere un match molto insidioso. Evitiamo quindi l’1×2 e seguiamo le tendenze delle due formazioni nei recenti match: 6 over di fila per il Milan, 4 esiti goal consecutivi per il LOSC. Di conseguenza la combo goal+over è il nostro pronostico.


CELTIC – SPARTA PRAGA


Seconda in Scozia contro prima in Repubblica Ceca anche se il campionato sospeso già da due settimane causa covid. Scozzesi con 1 solo punto, ospiti con 0. Entrambe le formazioni hanno moltissime assenze in un match già decisivo per il proseguo della stagione europea. Ci aspettiamo una gara molto combattuto dall’alto tasso agonistico e prevediamo un over cartellini.


VILLARREAL – MACCABI TEL AVIV


Terza in Spagna contro decima in Israele: le due formazioni hanno raccolto il bottino pieno nelle prime due giornate e ora si giocano la testa del girone al giro di boa. Sottomarino giallo largamente favorito sia dal fattore campo che dalla striscia di 7 match senza sconfitte. Anche gli ospiti non perdono da 4 giornate ma hanno dimostrato di avere una difesa più che perforabile. Prevediamo un approccio aggressivo dei ragazzi di Emery e vi consigliamo l’1 nel primo tempo.