Il primo quarto di stagione della Serie A è già stato archivianto e contro ogni pronostico iniziale c’è il Milan in testa alla classifica.

I rossoneri in questo weekend saranno impegnati in casa contro la Fiorentina, mentre Napoli-Roma è sicuramente il big match più atteso. Di seguito analisi, quote e consigli per scommettere al meglio su questo weekend di Serie A.


SASSUOLO – INTER


Trasferta decisamente complicata per i ragazzi di Conte che dopo la sconfitta contro il Real vanno a far visita alla sorpresa di questo campionato. Il Sassuolo è ancora imbattuto e ha il miglior attacco della Serie A assieme proprio a quello dei nerazzurri. Con questi presupposti la combo over+goal ci sembra quasi scontata.


La statistica da seguire: Domenico Berardi del Sassuolo è l’unico giocatore di Serie A in doppia cifra sia di gol che di assist nell’anno solare 2020 (10 reti + 10 assist). Oltre a lui, nei cinque maggiori campionati europei hanno tagliato questo traguardo solo Lionel Messi, Bruno Fernandes e Thomas Müller.


BENEVENTO – JUVENTUS


Trasferta anche per la Juventus che arriva da una vittoria all’ultimo minuto in Champions contro il modesto Ferencvaros. Benevento che dopo un filotto di sconfitte ha rialzato la testa settimana scorsa battendo a domicilio la Fiorentina. Dopo i 3 goal presi in casa contro lo Spezia e i 4 sempre fra le mura amiche contro l’Empoli in coppa Italia, difficile pensare che i campani non prendono un’altra imbarcata. Proviamo l’over 2,5 squadra ospite.


La statistica da seguire: Cristiano Ronaldo della Juventus è a quota 29 gol in Serie A nel 2020: per la nona volta in carriera può arrivare a 30 reti in un singolo anno solare in campionato. In Serie A solo 11 giocatori hanno tagliato questo traguardo, il più recente Ciro Immobile, nel 2017.

ATALANTA – VERONA


Orobici avanti solo 2 punti rispetto agli scaligeri in classifica. La squadra di Juric ha la seconda miglior difesa del campionato e nel girone di andata dello scorso campionato ha fermato 1-1 i rivali. Dopo le energie spese per battere il Liverpool in Champions è probabile che la squadra di Gasperini pagherà un pò di stanchezza psico-fisica. Proviamo il colpaccio e consigliamo l’x2 dopo la il Verona ha già fermato Roma, Juve e Milan in questo 2020/2021.


La statistica da seguire: Duván Zapata dell’Atalanta è il primo giocatore non europeo ad essere andato a segno in tutte le ultime otto stagioni di Serie A. L’attaccante colombiano ha realizzato la sua prima marcatura multipla casalinga nel campionato italiano contro il Verona, doppietta nel maggio 2014 con il Napoli al San Paolo.

LAZIO – UDINESE


Padroni di casa a ridosso della zona europea, ospiti al limite con quella retrocessione. Lazio imbattuta da 8 gare mentre Udinese che deve ancora trovare la propria continuità e identità. Evitiamo però l’1×2 e andiamo sull’over cartellini visto che con 25 gialli e 1 rosso la Lazio è la squadra più punita di questa Serie A.


La statistica da seguire: L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha preso parte a 11 gol in 10 gare di Serie A contro l’Udinese (otto reti e tre assist), solo contro la Sampdoria (13) ha fatto meglio nella competizione.

BOLOGNA – CROTONE


Con due vittorie nelle ultime tre giornate i felsinei hanno rimesso un pò a posto la classifica. Al Dall’Ara arriva un Crotone ancora a secco di vittorie e con la peggior differenza reti dell’intero campionato (-13).  Crediamo che l’1 degli emiliani possa essere una delle fisse per chi ama i multiploni.


La statistica da seguire: Dallo scorso luglio, nessun giocatore ha segnato più gol su azione in match casalinghi di Serie A di Musa Barrow del Bologna (sei, come Francesco Caputo).

MILAN – FIORENTINA


Rossoneri senza Ibrahimovic e il dilemma è appunto, quanto peserà l’assenza dello svedese? Prandelli è a caccia dei primi punti dal suo ritorno sulla panchina toscana e a livello tattico ha tutte le carte in tavola per mettere in difficoltà Pioli. Ci aspettiamo un match equilibrato almeno nei primi 45 minuti, vi consigliamo quindi la X nel primo tempo.


La statistica da seguire: Il primo gol del fantasista della Fiorentina Gaetano Castrovilli in Serie A è stato proprio al Meazza contro il Milan, nella partita di andata dello scorso campionato – in questa stagione ha già preso parte allo stesso numero di reti (cinque) della scorsa Serie A, giocando però 25 partite in meno.

CAGLIARI – SPEZIA


Entrambe le formazioni arrivano dal turno in Coppa Italia. Sardi che arrivano da 4 vittorie di fila in match casalinghi. Gli ospiti però in trasferta si comportano molto bene e hanno già vinto scontro diretti importanti sia a Udinese che a Benevento. Il segno goal, senza sbilanciarsi sull’1×2 ci sembra la scelta più logica al momento.


La statistica da seguire: La coppia João Pedro-Giovanni Simeone ha segnato il 73% dei gol del Cagliari nel 2020 (24 su 33): percentuale record per una coppia di marcatori di una singola squadra in Serie A nel periodo.

NAPOLI – ROMA


Grande attesa per questa super sfida in una città che sta vivendo un momento molto particolare vista la grande partecipazione popolare alla scomparsa di Diego Armando Maradona. Attenzione però alla Roma che arriva da 5 vittorie ufficiali di fila e non andrà al San Paolo a fare da vittima sacrificale. Ci aspettiamo un match giocato a viso aperto. Prevediamo il segno over 2,5.

La statistica da seguire: Edin Dzeko ha realizzato due doppiette contro il Napoli in Serie A, entrambe al San Paolo: contro nessuna squadra l’attaccante ora in forza alla Roma conta più marcature multiple nei maggiori cinque campionati europei

TORINO – SAMPDORIA


A vedere le quote questo è uno dei match più equilibrati del nono turno nel massimo campionato italiano. Entrambe arrivano dal turno di coppa Italia con esiti opposti. Il derby perso per Ranieri ha rappresentato il 3 ko di fila fra campionato e coppa. Vista la fragilità di entrambe le difese andiamo con l’esito goal.


La statistica da seguire: Fabio Quagliarella ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia del Torino, nel 2000, e con i granata ha disputato 55 partite segnando 18 gol – l’attaccante della Sampdoria ha realizzato da avversario cinque gol contro i piemontesi, incluso uno nella sfida più recente, ma non è mai andato a segno per due gare di fila.

GENOA – PARMA


Grande equilibrio di quota anche in questa sfida: destino recenti molto simile per liguri e emiliani che dopo il ko nello scorso weekend si sono riabilitati vincendo i rispettivi match di Coppa Italia. Il Parma ha vinto 4 scontri diretti di fila contro il Genoa. Dato da tenere in forte considerazione. Per questo il nostro pronostico pende sulla doppia chance out.


La statistica da seguire: Goran Pandev ha segnato tre gol e fornito due assist contro il Parma in Serie A, ma nessuna di queste partecipazioni è arrivata nelle sei sfide più recenti, di cui le ultime tre sono state con la maglia del Genoa.