epa07802152 Picture shows the Champions League trophy during the UEFA Champions League 2019-20 Group Stage draw in Monaco, 29 August 2019. EPA/ALEXANDRE DIMOU

Gli ottavi di finale della Champions League 2020/2021 ripartiranno tra il 16 febbraio e il 17 marzo. Chi vincerà l’ambito titolo?

Quattro spagnole, quattro tedesche, tre italiane (Juve, Lazio e Atalanta), tre inglesi, una francese e una portoghese si daranno battaglia per il passaggio del prossimo turno, di cui analizzeremo per voi le quote in questo articolo.

BAYERN MONACO – LAZIO

I campioni in carica e primi nel ranking UEFA affrontano la Lazio tornata in Champions dopo oltre 15 anni e solo 36esima nella graduatoria continentale. I tedeschi sono la squadra che ha ottenuto la miglior differenza reti nel girone (+13) ma c’è da dire che i ragazzi di Inzaghi fanno parte di quello sparuto gruppetto di formazioni che ha chiuso la prima fase da imbattuta. Gara di ritorno che si giocherà in casa e qualificazione quasi scontata (attorno al 90% guardano le quote) per Lewandowski e soci. Quasi impossibile sperare nel colpaccio di capitolini.

CHELSEA – ATLETICO MADRID

Inglesi 14esima nel ranking UEFA contro i Colchoneros quinta. Questo, osservando le quote è uno degli ottava più equilibrati con un leggerissimo vantaggio per i blues che hanno il match di ritorno in casa. Sarà un doppio confronto verosimilmente molto tattico. Fra il 2017 e il 2014 le due formazioni si sono affrontate 4 volte con 2 pareggi e un successo per parte. Se dovessi scegliere una delle due formazioni per passare il turno andremmo sull’Atletico in quanto crediamo che Simeone possa ancora fare la differenza nel suo ruolo.

JUVENTUS – PORTO

Terza nella classifica a punti della federazione europea contro 15esima. Il 3-0 di Barcellona ha dato alla Juventus consapevolezza di poter dire la sua in questa Champions. Le squadre lusitane non sono mai semplici da affrontare, tanto che il Porto con soli 3 goal subiti è una stata una delle difese meno battute della fase a gironi. Ma l’83% circa con cui i bookmakers favoriscono i bianconeri dovrebbe dare un alto tasso di sicurezza per chi vuole puntare su CR7 e soci.

LIVERPOOL – LIPSIA

Decima contro 21esima nel ranking UEFA. Incrocio molto particolare visto che il Lipsia nella scorsa Champions aveva eliminato agli ottavi quel Atletico Madrid, che a sua volta nel turno precedente aveva fatto fuori il Liverpool. Ovvio che gli inglesi partano favoriti (circa 75%) ma a nostro parere questa doppia sfida potrebbe essere più incerta di quanto non dicano le quote. La squadra di proprietà della Red Bull ha dimostrato nel girone con PSG e Man United di giocare senza paura, inoltre non avrà nulla da perdere dopo il grande exploit della scorsa stagione. Diverso il discorso per Klopp chiamato al riscatto europeo la cocente eliminazione del 2019/2020. La difesa dei reds ha scricchiolato più volte in questa prima parte di stagione. Qualora il Lipsia dovesse uscire vincitore dal match di andata in Germania, si potrebbero aprire scenari davvero inattesi.

MANCHESTER CITY – MONCHENGLADBACH

Sesta contro 53esima nel ranking europeo. Assieme a Bayern-Lazio, questo è l’ottavo più scontato e non potrebbe essere altrimenti visto il gap tecnico fra i due team. Guardiola vuole sfatare il tabù europeo dei Citizens e ha dimostrato nel girone di aver puntato di più sulla fase difensiva che su quella offensiva, tanto da aver incassato un solo goal in 6 gare. Qui il colpaccio è davvero roba da fantascienza.

PSG – BARCELLONA

Quella che potrebbe tranquillamente essere quantomeno una semifinale, ce la ritroviamo come ottavo. Seconda contro settima nel ranking UEFA in uno scontro che vede quote praticamente alla pari con un infinitesimale vantaggio sul PSG contando sia il fattore campo nel ritorno che il cammino non certo lineare dei ragazzi di Koeman in questi primi mesi di stagione. Ancora nella testa di tutti la clamorosa remuntada dei catalani nel 2017 (sempre agli ottavi) quando persero 4-1 a Parigi e ribaltarono il tutto a Barcellona con uno storico 6-1. Sarà un’altra doppia sfida spettacolare? Siamo certi di si. In questo caso forse, visto il grande equilibrio delle quote il consiglio è di attendere il match dell’andata e poi puntare sulla sfavorita visto che come detto in questa sfida potrebbe succedere di tutto.


The Betting Coach consiglia…


REAL MADRID – ATALANTA

Chiudiamo con l’ultima italiana in gara: spagnoli terzi nella graduatoria UEFA 29esimi ma capaci di raggiungere gli ottavi di finale per due anni di fila. Dopo aver vinto a Anfield e all’Amsterdam Arena gli orobici sono pronti a sorprendere ancora. Blancos favoriti al 75% ma come dimostrato nel girone, spesso hanno momenti di amnesia. Un tentativo sui ragazzi di Gasperini è d’obbligo, limitando però ovviamente lo stake visto che stiamo parlando una quota attorno al 3 volte a posta.

DORTMUND – SIVIGLIA

Tredicesima contro nona nel ranking UEFA: tedeschi che partono avanti nel passaggio turno al 64% ma a nostro avviso i campioni in carica di Europa League, allenati dal preparatissimo Lopetegui, potrebbero mettere in seria difficoltà tattica gli uomini di Favre. Haaland, capocannoniere di questa Champions con 6 goal è sicuramente l’uomo in più ma se c’è una quota che sembra avere grande valore in questi 8 accoppiamenti, è proprio quella degli andalusi che quando si tratta di fare bene ad alti livelli si fanno sempre trovare pronti.