Il Governo irlandese ha annunciato che nei prossimi mesi attuerà una serie di modifiche di legge per regolare maggiormente il gioco d’azzardo sul territorio.

A seguito di alcuni recenti studi, condotti dall’Oireachtas (Parlamento irlandese) sui problemi legati all’abuso da gioco d’azzardo, è stato deciso che nei prossimi mesi, verranno attuate alcune modifiche ai protocolli di legge in materia.

Secondo i termini dell ” ‘Interim Gaming and Lotteries Act’ ‘ , approvato nel dicembre 2020 , il governo condurrà un’ampia revisione delle normative irlandesi sul gioco d’azzardo nel 2021, con l’obiettivo di modernizzare la legislazione esistente che risale al 1931 e al 1956.

All’inizio dei lavori del suo ultimo dibattito, il vice James Browne , ministro di Stato presso il Dipartimento di giustizia, ha sottolineato l’importanza di stabilire i compiti principali di  un organismo di regolamentazione indipendente che sovrintenderà al gioco d’azzardo irlandese nel 2023.

Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo regolatore sarà responsabile di revisione e concessione di nuove licenze di gioco e avrà potere di controllo maggiore su tutto il territorio.

Sono previste norme più rigide per le aziende del gioco che non rispetteranno le leggi e le condizioni di sviluppo.

L’obiettivo del Parlamento è quello di impedire che il gioco d’azzardo sia un problema sociale per il territorio oppure una fonte di supporto alla criminalità.

Tuttavia, nel rispondere alle domande dei senatori, alcuni hanno sostenuto che l’introduzione dell’organismo di regolamentazione indipendente dovrebbe avvenire prima piuttosto che dopo nel 2023.

La senatrice Alice-Mary Higgins (un legislatore indipendente di Dublino), ha dichiarato la sua convinzione che il regolatore dovrebbe diventare operativo prima del 2023 a causa della “ tempesta perfetta ” creata dalla pandemia per coloro che soffrono di problemi legati al gioco d’azzardo.

Il senatore Higgins ha aggiunto:

“La mancanza di regolamentazione significa che stiamo ricevendo pubblicità a tutte le ore e in tutte le località, il che è un problema”,

“Sappiamo di poter agire per affrontare questo problema, come abbiamo fatto quando abbiamo imposto vincoli alla legislazione sulla pubblicità e la vendita di alcolici”.

Anche altri senatori hanno condiviso le loro opinioni e hanno delineato ciò che secondo loro dovrebbero essere la giurisdizione e le responsabilità del nuovo regolatore.

Fiona O’Loughlin , una senatrice del Fianna Fáil per Kildare, ha dichiarato:

“Il regolatore dovrebbe coprire il settore, emettere multe, condurre ricerche e gestire un fondo sociale finanziato dall’industria per aiutare le persone che soffrono di dipendenza dal gioco”.

“Un ambiente di gioco moderno ed efficacemente regolamentato deve fornire una maggiore protezione dei consumatori per i giocatori, limitando al contempo gli effetti dannosi sui giovani e su coloro che potrebbero essere soggetti alla dipendenza”.