Il Consiglio comunale di Glasgow si sta preparando a organizzare un vertice per esaminare le sfide legate al gioco d’azzardo in città e sviluppare un nuovo quadro per combattere e ridurre i danni da gioco.

Il vertice, che comprenderà accademici, professionisti della salute, operatori giovanili e individui che hanno sofferto di problemi con il gioco d’azzardo, è stato approvato in una riunione del Comitato per le politiche della città per il benessere, la comunità e i cittadini del Consiglio.

Il Comitato ha discusso di vari fattori relativi al gioco d’azzardo prima di concludere che la linea d’azione più efficace sarebbe quella di organizzare un vertice con l’obiettivo di sviluppare un nuovo approccio specializzato nella prevenzione e nel trattamento delle persone colpite dal gioco.

Parlando a nome del Comitato, la consigliera Bailie Annette Christie ha dichiarato: “Il settore del gioco d’azzardo è cambiato negli ultimi anni e quindi anche il modo in cui affrontiamo i problemi derivanti dalla dipendenza da gioco d’azzardo e il modo in cui influenza altre aree della vita di una persona, deve cambiare. ”

Il comitato è inoltre pronto a lottare per una maggiore attenzione alla prevenzione in quanto inizierà a esplorare diversi metodi internazionali che lavorano per limitare e prevenire i danni. Inoltre, il comitato sembra pronto a rivedere il supporto che viene messo a disposizione del personale del consiglio, facendo anche pressioni per una formazione più specializzata sull’argomento.

Christie ha aggiunto: “Dobbiamo considerare il gioco d’azzardo come l’alcol e le dipendenze dal fumo sono state trattate in passato – come problemi di salute pubblica. Abbiamo bisogno di un nuovo approccio e di esaminare tutte le diverse aree politiche tra cui sanità, istruzione, pianificazione, licenze e inclusione finanziaria che potrebbero essere utilizzate per trattare e supportare le persone e prevenire il danno in primo luogo. “

Il Comitato ha inoltre espresso la necessità di un lavoro più stretto con i partner per garantire un’assistenza adeguata a chi è nel bisogno, affermando nel contempo che sia il Consiglio che il Consiglio delle licenze dovrebbero continuare a lavorare a stretto contatto con la Commissione per i giochi d’azzardo, nonché con i governi scozzese e del Regno Unito.

Lascia un commento