In esclusiva per The Betting Coach, Tiziana Cannizzaro – Sales and Marketing Manager, parla del suo ruolo aziendale e della mission internazionale targata Espresso Games

I membri delle industrie sportive, delle scommesse e dei giochi da casinò, si ritrovano, come ogni anno, in Inghilterra, per celebrare una nuova edizione di #BOSCON, l’evento annuale iGaming organizzato da SBC (Sports Betting Community).

Una vetrina pazzesca di delegati e aziende riunite nello stesso posto – l’Olympia London – per fare gruppo e strutturare incredibili occasioni di networking e business ad alto livello.

Aree di networking, sale riunioni altamente tecnologiche e naturalmente party intriganti con rinfreschi all-inclusive, attendono i vari protagonisti giunti da ogni parte del mondo.

Abbiamo incontrato Tiziana Cannizzaro con Espresso Games, lo “studio boutique” specializzato nello sviluppo di giochi innovativi ed eleganti per online e mobile in tutto il mondo.

Ecco la nostra intervista in esclusiva

Tiziana Cannizzaro ed Espresso games, un binomio attivo dal 2017. Cosa è Espresso Games e qual è la sua mission aziendale? Inoltre di cosa ti occupi in azienda e quali bilanci è possibile tracciare in questi due anni di lavoro?

Ti parlo in veste di Head of Marketing e Responsabile vendite Italia, dove siamo presenti con sede legale e operativa dal 2017. Devo confessare che noi di Espresso ci sentiamo a volte come un’isola con confini ben definiti e chiari così come lo è la nostra identità rispetto al continente dei fornitori di giochi online che operano negli stessi mercati. Essere un brand totalmente Made in Italy nel mondo è davvero una grande fortuna e motivo di orgoglio per tutti noi, ma ciò comporta alcuni sacrifici e compromessi che non tutti sono disposti a fare.

Dal nostro punto di vista però la nostra identità ci fornisce maggiore forza e consapevolezza nell’offrire con buon gusto un’intrattenimento di alto profilo basato su una costante attività di ricerca e innovazione del prodotto e del servizio associato. Possiamo paragonarci anche attraverso mondi affini al nostro, come il cinema ad esempio, dove l’utilizzo della tecnologia di ultima generazione e l’obiettivo di emozionare e intrattenere il proprio pubblico ci rende molto simili, siamo riusciti nel tempo ad essere riconosciuti come unasoftware house solida e inimitabile.

In questi due anni di attività abbiamo vissuto la nostra personale esperienza aziendale all’insegna dell’apertura e della comunicazione costante verso il nostro target. Grazie ad una quotidiana attività di Digital Marketing integrata ai più tradizionali mezzi pubblicitari, siamo riusciti a condividere le nostre esperienze nel mondo e le nostre emozioni con il nostro network composto di Operatori, Player, Media, esperti del gioco online e chiunque abbia voluto farne parte. Abbiamo raccontato la nostra essenza quotidianamente e abbiamo “integrato” nel nostro nucleo produttivo chiunque abbia voluto condividere con noi la nostra filosofia e la nostra storia.

Oggi il brand Espresso Games è amato e riconosciuto in tutto il mondo,  quindi possiamo parlare di bilancio positivo se facciamo riferimento al posizionamento nel mercato globale, dove proprio in questi mesi cominciamo a raccogliere i primi frutti che ci spettano dopo due anni di incisiva attività di marketing e branding attraverso la partecipazione ai più importanti Eventi nazionali ed internazionali e alla nostra costante presenza nel word web.

La nostra Mission è continuare ad offrire ai nostri clienti e ai nuovi partner il nostro miglior intrattenimento che è il concentrato di esperienza e avanguardia presente in tutti i nostri giochi, così da essere sempre riconoscibili già a partire dalle grafiche.

RACEPOT® e REELPOT® fiori all’occhiello dei prodotti targati Espresso Games, di cosa parliamo e in quali territori è possibile testarli?

Grazie per avermi chiesto di parlare dei nostri sistemi di Jackpot innovativo, perché sappiamo per esperienza che tutto quel che è nuovo e che rompe gli schemi precostituiti, necessita di tempo per essere assorbito e per vederne riconosciuto il valore. RACEPOT® e REELPOT® sono i nostri migliori risultati produttivi dell’ ultimo anno che associati all’ ottenimento di due brevetti internazionali, hanno rivoluzionato il concetto di Jackpot soprattutto in Italia, poichè il sistema di accumulazione del nostro POT avviene in maniera diversa rispetto al tradizionale Jackpot. Ciò consente agli operatori di offrire un Jackpot con un seed iniziale che normalmente in Italia non è ammesso, in quanto questo deve sempre partire da 0 euro.

Nel caso delle RACEPOT®, questo meccanismo così sofisticato è associato alle Slot RACE collegate tra loro per offrire tornei configurabili direttamente dal casinò manager e in cui i vincitori si dividono proporzionalmente il POT finale accumulato durante ogni gara. Attualmente sono quattro le Slot che fanno parte del circuito RACE, la Fruit, la Fortune, la Gold e la new entry Sphinx Race, un tema molto caro al nostro pubblico.

Nel caso del REELPOT® abbiamo usato lo stesso meccanismo alternativo di accumulazione del Jackpot e lo abbiamo diversificato per ogni reel in modo da ottenere tanti mini-jackpot quanto sono i reel della slot, ma ciascuno con valore diverso e casuale, continuamente “vincibili” durante il gioco.

Si tratta di in tutti i casi di Slot certificate in Italia, Spagna e Colombia per il momento, quindi già da un anno fruibili dai giocatori anche internazionali.

Il futuro dei giochi tra nuove leggi e tecnologie, come vedi il settore in Italia nei prossimi anni e quali mercati internazionali siete interessati a conquistare?

Per il futuro è prevista una maggiore diffusione globale del brand e ciò comporta una crescita dimensionale dell’azienda oltre che l’acquisizione di altre nuove certificazioni come ad esempio quella maltese e inglese per i mercati globali. Siamo proiettati anche verso nuovi mercati emergenti dove la concorrenza è meno massiccia e c’è ancora margine di profitto, come la Romania e il Portogallo ad esempio.

Altro importante obiettivo è quello di far crescere il nostro portfolio che attualmente presenta 70+ giochi desktop e mobile interamente sviluppati IN-HOUSE con tecnologia HTML5 . A tal proposito posso con orgoglio dire che il mobile è un altro dei fiori all’occhiello della nostra piattaforma di gioco con una preferenza pari al 70% degli utenti registrati sullo stesso operatore, in rapporto ai prodotti offerti da altri concorrenti.

BOSCON, come base per creare nuove opportunità di networking. Secondo te, quali sono le ragioni del successo di questo evento annuale?

BOSCON 2019 è stato un Evento di successo perché ha anticipato l’apertura della stagione autunnale per tutti gli appuntamenti in agenda degli addetti ai lavori. I contenuti offerti ai presenti sono stati di alto profilo tecnico e i temi affrontati incredibilmente tanti, così come sono stati numerosi gli speaker internazionali con i quali è stato possibile interagire durante le conference.

Per Espresso Games Londra è sempre stata un’importante piazza per conoscere nuovi operatori di svariati Paesi e un piacevole punto di incontro con i nostri clienti.

In questi giorni ci stiamo preparando per i prossimi Eventi nazionali e internazionali non meno importanti e impegnativi, ma sicuramente all’Olympia di Londra il BOSCON ha già dato il via alle danze, per primo e in grande stile, quindi adesso tutti in pista per la nuova stagione che ci attende!

Lascia un commento