“Il rugby scozzese si aspetta che vengano messi in atto piani di emergenza”, ma il World Rugby afferma che non tratterà la loro partita con il Giappone in modo diverso rispetto alle altre partite

Gregor Townsend ha invitato i capi della Coppa del Mondo a fare tutto il possibile per garantire che la partita prosegua, anche se ciò significa giocare a porte chiuse.

La Scozia deve battere il Giappone per passare ai quarti di finale, ma annullare la partita e segnarla come pareggio vedrebbe la fine della corsa scozzese.

Una tale mossa scioccante scatenerà sicuramente un enorme contraccolpo da parte dei fedeli scozzesi, soprattutto perché il World Rugby aveva precedentemente insistito sul fatto che fossero messe in atto misure di emergenza per la stagione dei tifoni.

Fonti di Murrayfield hanno espresso preoccupazione per l’integrità sportiva della competizione se il gioco fosse annullato.

Ma avendo anche annullato lo scontro della Nuova Zelanda con l’Italia – eliminando efficacemente gli azzurri dalla competizione – sembra che il World Rugby non sia disposto a muovere le sue regole secondo cui le partite del pool statale non possono essere riprogrammate in un secondo momento.

Alla domanda se il gioco della Scozia possa essere respinto 24 ore su 24, il direttore del torneo World Rugby Alan Gilpin ha dichiarato: “Abbiamo esaminato di nuovo il potenziale per applicare un piano di emergenza coerente in tutti i giochi che potrebbero essere interessati questo fine settimana, ma è importante che trattiamo tutte le partite in modo coerente ed equo.

“Penso che sia importante ricordare che l’Italia si trova esattamente nella stessa posizione della Scozia.

” Giappone-Scozia è chiaramente una grande partita e lavoreremo duramente con i nostri colleghi del Japan Rugby 2019, per vederla giocare

“Ma non tratteremo quella partita, se non può essere giocata, in modo diverso dalle altre partite.”

Il capo allenatore scozzese Townsend crede che ci siano molti modi per garantire che il gioco vada avanti e spera che gli organizzatori della Coppa del Mondo stiano facendo tutto il possibile per farlo accadere.

“Dobbiamo avere fiducia negli organizzatori che il gioco verrà giocato anche se è a porte chiuse o in un luogo diverso”, ha detto Townsend.

“Ci sono molti luoghi diversi che potrebbero non essere influenzati dal tempo. Ci sono luoghi di addestramento. Ci siamo allenati alla NTT [Shining Arcs RFC].

“Di cosa abbiamo bisogno? Abbiamo bisogno di funzionari, abbiamo bisogno di giocatori. Il modo in cui ho letto le regole è che non puoi cambiare i giorni ma puoi cambiare i luoghi.

“Da allora mi è stato detto che se c’è una forza maggiore (misure nelle regole) allora le cose possono cambiare a causa di circostanze eccezionali.

“Se questo significa giocare lunedì affinché le cose vengano rimesse in ordine, allora chissà. Ma in questo momento penso che stiano pianificando di andare avanti domenica.”

Lascia un commento