Mark Watts, direttore delle vendite SEE paysafecard, membro di Paysafe, parla in esclusiva del suo lavoro e dell’evento tanto atteso in India

Dopo aver iniziato a lavorare nel settore dei giochi online nel 2005, Mark si è specializzato nella gestione di operatori di giochi online per Poker, Bingo e Casinò. I mercati chiave comprendono Europa, Canada e Australia, nonché i mercati emergenti Asia, LATAM e Russia.

Mark ha lavorato in Microgaming sull’Isola di Man per sei anni a partire dal 2006. Nel 2012, è passato a Data Cash / Mastercard come Head of Gaming, con sede a Londra. Durante questo periodo si è concentrato sull’acquisizione, l’elaborazione delle carte gateway e gli APM nei principali settori verticali di scommesse sportive e casinò.

Mark è entrato in paysafecard (parte della società di pagamenti globali Paysafe) nell’agosto 2014 come Head of Gaming con sede a Gibilterra ed è attualmente a capo delle operazioni di Gibilterra. È responsabile dell’acquisizione, della conservazione e dell’input dei commercianti in nuovi territori. Ha anche responsabilità come direttore delle vendite e opera fuori da Dublino, in Irlanda.

Quali sono le tendenze / sviluppi che hai visto nel settore dei pagamenti prepagati online negli ultimi due anni?

Il mercato globale si sta evolvendo verso uno stato di maturità, sotto l’ombrello generale della regolamentazione nei settori dei pagamenti e dei giochi, che ha incluso un focus sui pagamenti prepagati. Non si tratta di un aspetto negativo, poiché la regolamentazione spesso offre opportunità, con nuove misure di conformità a beneficio sia dell’utente finale che del fornitore di servizi. La concorrenza è forte e paysafecard ha registrato una crescita continua operando in questo settore da quasi 20 anni. Siamo ora disponibili in quasi 50 paesi. Per prosperare in questo tipo di industria devi avere la capacità di scala e dominio. Tenacia, determinazione e ambizione alla fine portano al successo.

Quali regioni hanno mostrato la maggiore crescita in termini di gioco d’azzardo online, misurando per vendite di prodotti negli ultimi due anni?

Secondo i rapporti di settore, il mercato europeo del gioco d’azzardo nel suo complesso sta dimostrando una crescita a doppia cifra che varia dal 10% al 14% sulla base del GGR (Gross Gambling Revenue). I mercati emergenti mostrano un tasso di crescita più elevato. La nostra attenzione include mercati emergenti come l’India e nel 2020 prevediamo un’ulteriore penetrazione in LATAM e una forte spinta negli Stati Uniti.

Sei stato nel settore del gioco d’azzardo online per circa 14 anni; quali sono stati alcuni dei cambiamenti più significativi che hai riscontrato in questo periodo?

A mio avviso, la campagna pubblicitaria iniziale nel 2004 sembrava essere sul poker in Europa, principalmente originaria del Nord Europa. Questo è poi passato al casinò online intorno al 2006. Gli operatori hanno quindi optato per operazioni multi-piattaforma, aggiungendo libri sportivi, seguiti qualche tempo dopo da bingo e altri giochi collaterali. Negli ultimi anni si è anche concentrato sulla scala dell’operatore con molteplici fusioni e acquisizioni, il che ha influito sulla stabilità commerciale di molti fornitori del settore. L’ Esports è l’aggiunta relativamente nuova alla suite del gioco d’azzardo e ha iniziato a guadagnare terreno intorno al 2015. Il mercato è maturato in modo significativo quando i principali mercati europei Regno Unito, Italia e Spagna hanno regolamentato dal punto di vista fiscale. Questo è quando è diventato chiaro che gli operatori stavano pensando di più alla stabilità a lungo termine e alla protezione dei giocatori. Il gioco responsabile divenne un obiettivo molto più diffuso.

Secondo te, quale ritieni sia il maggiore fattore che contribuisce al successo di SPiCE2019 e delle precedenti edizioni dell’evento?

La qualità dei delegati presenti all’evento è stata elevata, consentendo conversazioni significative. Sono stato in grado di valutare e sperimentare in prima persona le dimensioni del mercato dei giochi online basato sulle competenze, in base alla presenza degli operatori. Inoltre, l’importanza delle leghe di poker e fantasy. L’India è ancora all’inizio del suo viaggio in questo settore, Paysafecard è consapevole della delicatezza culturale e della diversità nel mercato. Con questo in mente, ci impegniamo a collaborare con i commercianti per offrire loro un servizio di contanti prepagato tanto necessario.

Cosa speri di trovare in SPiCE2020?

L’anno prossimo, spero di incontrare altri nuovi partecipanti al mercato e approfondire ulteriormente la mia comprensione del mercato indiano, comprese la regolamentazione e la localizzazione per quanto riguarda il gioco e il tipo di gioco. E si spera di essere fortunati al casinò galleggiante nella baia principale di Goa!

Lascia un commento