Halifax è diventata l’ultima banca operante nel Regno Unito per consentire ai propri clienti di bloccare le transazioni effettuate sui siti Web di gioco d’azzardo, unendosi ad artisti come Barclays, Lloyds, Santander e RBS.

La nuova funzione di blocco è stata progettata “in riconoscimento dei modi in cui la banca può aiutare i clienti a gestire i propri soldi e giocare in modo responsabile”.

Elyn Corfield, Amministratore delegato delle finanze dei consumatori di Halifax, ha commentato: “Sappiamo che le persone che scommettono su una percentuale maggiore delle loro entrate hanno maggiori probabilità di affrontare le pressioni finanziarie, quindi abbiamo introdotto lo strumento di congelamento per aiutarli a gestirlo. È importante sottolineare che, introducendo anche un periodo di scongelamento, stiamo contribuendo a proteggere coloro che potrebbero altrimenti fare un ritorno impulsivo al gioco d’azzardo “.

Halifax ha confermato che lo strumento sarà reso disponibile tramite la sua app mobile. I clienti della banca saranno in grado di autoescludere le proprie carte di credito e debito dall’utilizzo da bookmaker e siti Web di giochi d’azzardo.

Oltre a essere in grado di congelare le transazioni di gioco, i clienti Halifax possono anche utilizzare un periodo di “sbrinamento”, che consente ai clienti di annullare la loro decisione di congelare le transazioni di gioco dopo 48 ore. La banca ha sottolineato che “questo periodo di tempo consente ai clienti di pensare in anticipo per assicurarsi che le loro decisioni non vengano prese in fretta o in difficoltà”.

La funzione fa parte della più ampia strategia della banca per proteggere i suoi clienti dai rischi associati al gioco d’azzardo. Da allora Halifax si è impegnata a offrire ulteriore formazione ai colleghi rivolti ai clienti nella rete delle filiali e ai servizi di telefonia e a condividere ulteriori informazioni di supporto per i clienti online.

Ciò è stato accompagnato da uno studio collaborativo con la Warwick University per riesaminare e analizzare l’impatto del danno relativo al gioco d’azzardo. I risultati dovrebbero essere condivisi con la Gambling Commission e altre organizzazioni esterne nei prossimi mesi.

Alla fine del 2018, Barclays è diventata la prima banca high-street del Regno Unito a integrare un componente di “blocco del gioco d’azzardo” attraverso le sue piattaforme digitali rivolte ai clienti. La funzione di blocco del gioco d’azzardo, sviluppata in collaborazione con la consulenza finanziaria dei cittadini, la Money Advice Trust, consente ai clienti di disattivare gli impegni con tutte le proprietà relative al gioco d’azzardo.