I piani per il lancio del mercato regolamentato del gioco d’azzardo online olandese sono stati posticipati di altri sei mesi al 1 ° giugno 2021.

Il ministro della Giustizia olandese Sander Dekker ha confermato il ritardo di sei mesi al Kamer (parlamento) venerdì 15 novembre, con l’autorità olandese di regolamentazione del gioco d’azzardo Kansspelautoriteit (KSA) che ha informato le parti interessate del settore.

La KSA ha affermato che il ritardo è correlato a una revisione delle condizioni di licenza secondaria pubblicata nel luglio di quest’anno, che deve essere intrapresa prima che il “Remote Gaming Act” olandese sia formalmente sanzionato.

Nel suo indirizzo alle case di Kamer, Dekker ha sottolineato che le disposizioni secondarie dovevano essere ulteriormente riviste in merito ai requisiti di blocco dell’IP e di verifica dell’età.

Il ministro olandese ha precisato che il Remote Gaming Act dovrà chiarire il precedente normativo su come imporrà il blocco IP ai siti Web di gioco d’azzardo senza licenza.

Dekker sostiene inoltre che KSA rafforza i controlli sui requisiti di verifica dell’età, effettuando controlli di registrazione su tutti gli operatori storici e raccomandando che i sistemi riflettano gli stessi standard di Nederlandse Loterij di proprietà statale.

Nel dettaglio ulteriori approfondimenti sulla tutela dei consumatori, Dekker ha sottolineato che i legislatori olandesi avevano ragione a non applicare un “divieto generale” sulla pubblicità, cosa che alcuni ministri avevano richiesto.

Facendo riferimento alla ricerca di mercato, Dekker sottolinea che il supporto di quadri normativi efficaci “la canalizzazione richiederà pubblicità” per promuovere i servizi degli operatori storici autorizzati.

Tuttavia, Dekker raccomanda che la KSA e le sue controparti dei media rafforzino il monitoraggio degli operatori storici con licenza olandese “immediatamente dopo l’entrata in vigore della legge”.