Il Dipartimento per le comunità dell’Irlanda del Nord (DfC) riesaminerà la legislazione sul gioco d’azzardo “obsoleta” avviando una nuova consultazione pubblica che si svolgerà dal 16 dicembre 2019 al 21 febbraio 2020.

La consultazione prenderà in esame il modo in cui il pubblico e le parti interessate del settore considerano l’attuale quadro legislativo, mentre il DfC cercherà di identificare i cambiamenti che dovrebbero essere inclusi in qualsiasi nuova legislazione sul gioco d’azzardo.

All’avvio della consultazione, Tracy Meharg, segretario permanente del DfC, ha dichiarato: “So che l’industria del gioco d’azzardo è un datore di lavoro importante nell’Irlanda del Nord e che il gioco d’azzardo è un’attività che è apprezzata responsabilmente da un gran numero di persone.

“Tuttavia è molto importante riconoscere che per alcune persone il gioco d’azzardo ha il potenziale per causare danni considerevoli. Eventuali future modifiche alla legge devono bilanciare gli interessi del settore del gioco d’azzardo con la necessità di una regolamentazione per proteggere le persone vulnerabili “.

Meharg ha proseguito: “Non vi è dubbio che la legislazione attuale è obsoleta e non ha tenuto il passo con i cambiamenti del settore e della tecnologia.

“Questa consultazione consentirà a tutti coloro che sono interessati al gioco d’azzardo di condividere le proprie opinioni sulla legislazione attuale e metterà il Dipartimento in grado di offrire la migliore consulenza a un Ministro entrante sul futuro quadro normativo. Incoraggerei tutti coloro che sono interessati alla legge sul gioco d’azzardo in Irlanda del Nord a cogliere l’occasione per contribuire a questa consultazione “.

Allo stato attuale, l’Irlanda del Nord è attualmente regolamentata dal Betting, Gaming, Lotteries and Amusements (Northern Ireland) Order 1985 e non dal Gambling Act 2005. Si spera che la consultazione pubblica contribuirà a ottenere una visione delle politiche necessarie per portare il legislazione in linea con quella del resto del Regno Unito.