Il monopolio finlandese del gioco d’azzardo Veikkaus ha delineato piani per rafforzare la sua strategia di gioco responsabile nel 2020, che includerà una riduzione del numero di slot machine che opera in tutta la Finlandia.

Dopo aver ottenuto l’approvazione dal consiglio di amministrazione di Veikkaus, il monopolio del gioco d’azzardo potrebbe ridurre il numero di slot machine di circa 3.500, oltre a richiedere l’identificazione obbligatoria per consentire ai clienti di giocare alle slot e ad altri giochi.

“Sono state pianificate misure di gioco responsabili e continueranno ad essere numerose nel prossimo anno”, ha affermato il direttore della responsabilità di Veikkaus, Pekka Ilmivalta. “Saremo coinvolti nella pianificazione di questo lavoro, ad esempio, con quelli che si occupano di problemi di gioco d’azzardo, nonché con esperti di dipendenza”.

Altre modifiche includeranno anche la modifica della strategia di marketing del gruppo per concentrarsi maggiormente sulla promozione del gioco responsabile, nonché modifiche al modo in cui Veikkaus comunica i suoi risultati finanziari. Ciò significa che il profitto generato da Veikkaus dalle attività di gioco sarà presentato meno le vincite pagate ai giocatori.

La sua strategia di gioco responsabile svolgerà anche un ruolo chiave nel determinare i bonus basati sulle prestazioni per la sua gestione. Nei prossimi dodici mesi, la valutazione dell’efficacia delle operazioni avrà un peso del 40%, misurato in base alle spese operative in percentuale del margine lordo.

Veikkaus ha sottolineato che se l’indicatore dell’efficacia delle operazioni supera il livello indicativo di danno da gioco d’azzardo, la misura di efficienza del 40% verrà completamente ridotta dal bonus.

Altri criteri per i pagamenti dei bonus includeranno il numero di clienti, che avranno un peso del 35% e lo sviluppo dell’esperienza del personale con un peso del 25%.

Veikkaus ha tuttavia avvertito che la modifica della sua strategia operativa potrebbe comportare un calo degli utili di 50 milioni di euro.