Espandendo i suoi servizi di trattamento in tutto il Regno Unito, il servizio di gioco d’azzardo del Nord ha aperto una nuova clinica a Sunderland che si concentrerà sul trattamento del gioco d’azzardo problematico.

La clinica consentirà ai visitatori di accedere al supporto di uno psicologo consulente, uno psichiatra consulente, uno psicologo clinico e un infermiere senior per la salute mentale.

Lo psicologo consulente della clinica Matthew Gaskell ha dichiarato: “La dipendenza dal gioco d’azzardo è una nuova crisi di salute pubblica. Sta causando gravi danni a migliaia di persone in tutto il Regno Unito. Ciò include problemi di salute mentale, gravi debiti, interruzione delle relazioni, perdita di lavoro, criminalità, senzatetto e talvolta suicidio.

“Nel corso del mio lavoro sulla salute mentale e il trattamento delle dipendenze nel corso degli anni, ho visto i danni che il problema del gioco d’azzardo può causare alle persone. Tuttavia, le possibilità di recupero da dipendenze come il gioco d’azzardo problematico possono essere molto buone con un trattamento adeguato. Vedo spesso le persone fare buoni recuperi sostenuti quando cercano aiuto.

“Il Northern Gambling Service collabora con molte altre agenzie e enti di beneficenza per supportare le persone. Riteniamo che “qualsiasi porta sia la porta giusta” e che le persone possano rivolgersi per chiedere aiuto o venire da noi tramite una di queste agenzie e enti di beneficenza “.

Claire Murdoch, direttrice nazionale NHS per la salute mentale, ha aggiunto: “Il SSN è in costante aumento per far fronte a nuove sfide sanitarie. Stiamo combattendo contro la miseria della malattia mentale causata dalla dipendenza dal gioco d’azzardo lanciando nuove cliniche specializzate in tutto il paese, come parte del nostro Piano a lungo termine.

“Mentre il servizio sanitario nazionale sarà sempre lì per le persone – adattando, migliorando e aumentando i diversi e nuovi trattamenti di cui i nostri pazienti hanno bisogno. L’industria del gioco d’azzardo, che raccoglie miliardi di sterline dagli scommettitori e spende ingenti somme nel marketing aggressivo per attirare sempre più persone, deve davvero assumersi la responsabilità e garantire che una buona quantità dei suoi profitti aiuti chi è nel bisogno. “

La clinica di Sunderland riceverà finanziamenti sia dal servizio sanitario nazionale sia dall’organizzazione benefica del settore, GambleAware. Il servizio sanitario nazionale ha affermato che la clinica offrirà trattamenti come terapie psicologiche, programmi di trattamento delle dipendenze, cure per la salute mentale, terapia familiare e supporto alla pari.

La clinica fa seguito all’apertura di una clinica a Leeds, che è stata la prima clinica di gioco d’azzardo con problemi del SSN ad aprire le porte fuori Londra. Da allora il SSN ha delineato i piani per l’apertura di una clinica a Manchester che servirebbe quelli del Nord Ovest.