Come già in occasione della precedente edizione, Espresso Games è stata tra i protagonisti della 74esima edizione del Festival del Cinema di Cannes – ospite dello Spazio Italia presso l’hotel Majestic.

La nuova opportunità ha impegnato l’A.D. dell’azienda nel presentare la nuova slot CINEMA ONE e la slot 3DIAMONDS FASHIONTV, quest’ultima realizzata per il noto canale televisivo.

Come già per la slot CINEMA presentata nella precedente edizione, questi due nuovi prodotti sono ulteriormente rappresentativi di quella parte della filiera dell’iGaming che genera  prodotti audiovisivi che utilizzano gli stessi meccanismi se non, come spesso accade, gli stessi professionisti dell’industria cinematografica.

Sono infatti alcuni anni che si assiste ad una migrazione verso le case di produzione dell’ iGaming, come Espresso Games, di registi e sceneggiatori del cinema ma anche di grafici, fonici, ingegneri del suono e linguisti traduttori, chiamati a partecipare alla realizzazione di un prodotto iGaming altamente qualitativo e capace di suscitare interesse anche per il suo valore artistico e comunicativo.

A rafforzare ulteriormente questa connessione, anche sul piano della formazione, sono stati Max Rizzo, A.D. di Espresso Games, e Antonio Falduto, regista e sceneggiatore nonché docente universitario presso l’Ateneo UNINT di ROMA.

Espresso Games inoltre metterà a disposizione i propri dirigenti aziendali nella qualità di docenti coadiutori del corso intitolato il “Linguaggio del Gambling online” organizzato dal professionista cinematografico all’interno del prestigioso Master di I Livello “Traduzione e adattamento delle opere audiovisive e multimediali per il doppiaggio e il sottotitolo” che, proprio con il coordinamento di Antonio Falduto, è ormai giunto alla sua ventesima edizione.

Nel merito di questo interessante progetto, Max Rizzo ha dichiarato:

Espresso Games si espone sempre quando c’è di mezzo la cultura e la formazione. La collaborazione con un docente universitario  e professionista del cinema come  Antonio Falduto non può che essere accolta con entusiasmo e interpretata come una riconosciuta legittimazione ad operare insieme  al mondo accademico ed all’industria cinematografica”. 

Antonio Falduto ha replicato:

A Cannes ho avuto l’opportunità di vedere le fasi di produzione dei giochi online presentati da Espresso Games, a partire dallo storyboard fino al prodotto finale e sono rimasto piacevolmente sorpreso delle similitudini con la produzione di un’opera cinematografica.

D’altra parte il connubio tra Gioco online, Cinema e Università è un elemento di fatto che rappresenta una novità soltanto per coloro che non l’hanno osservato prima. Ritengo sia necessario nutrire questa connessione con iniziative che creino reciproche opportunità professionali adeguate all’evoluzione dei tempi. Ben consapevoli di quanta sia ancora delicata la questione del gioco a premi, siamo tuttavia convinti che occorre superare riduttive interpretazioni  e preconcetti iniziando proprio dalla formazione di nuovi professionisti in grado di cogliere i vantaggi di un’industria allargata e  sviluppare nuove sinergie. Max Rizzo è un professionista di lunga data e ho chiesto e ottenuto la sua diretta partecipazione al corso. Insieme a Tiziana Cannizzaro, Marketing Director presso Espresso Games,  introdurranno il mondo dell’iGaming agli studenti attraverso una prospettiva storico-antropologica e politico-economica.

Grazie poi alla partecipazione di Sandra Innotti, linguista esperta di gambling, già co-fondatrice di LingoSpell S.r.l., si arriverà anche a comprendere come tradurre in italiano un testo originato in altre lingue utilizzando un gergo tipico dell’iGaming con le sue varie declinazioni”.


Su Espresso Games:

Espresso Games è una casa di produzione di contenuti di gioco online, nata a Londra nel 2002, con una particolare specializzazione nello sviluppo di prodotti personalizzati. La società è stata trasferita a Milano nel 2017 per decisione del nuovo Management Team che vanta una delle più lunghe esperienze lavorative nell’industria.

Nell’attuale visione aziendale il fregio del Made in Italy è un’impronta necessaria per distinguere un prodotto realizzato su misura, secondo i più solidi principi del “Fatto a regola d’arte”, rispetto ad una produzione di massa.

Antonio Falduto Biografia:

Laureato al DAMS di Bologna, Antonio Falduto è stato assistente alla regia di Ettore Scola e Steno. Regista e sceneggiatore, ha firmato in entrambi i ruoli numerosi lavori presentati in tutti i festival più prestigiosi europei. Ha lavorato per la Australian Film Corporation e per la China Film Group Corporation. È direttore dell’Associazione Controluce per la promozione del cinema italiano all’estero con il patrocinio del MIBACT, Ministero Beni e Attività Culturali.

Negli anni Novanta ha firmato numerosi documentari a carattere naturalistico e antropologico e diversi spot per le reti Tv SABC e BBC, oltre a spot di carattere istituzionale per la Presidenza del Consiglio Dei Ministri, Lega Ambiente, e di carattere commerciale per Sisal.

È un affermato professore universitario presso la UNINT (University of the International Studies) in qualità di coordinatore didattico del Master in Traduzione e adattamento delle opere audiovisive e multimediali per il doppiaggio e il sottotitolo.