Il mondo del marketing e quello del gaming sono sempre più in contatto tra loro. E la gamification rappresenta un fiore all’occhiello di questo binomio, con dati, meccanismi e aspetti positivi che sono veramente tutti da scoprire.

Nel marketing, a scuola, sul posto di lavoro, nella vita di tutti i giorni e nel tempo che passiamo online. La gamification, ormai, è veramente ovunque. A volte si nasconde, si maschera dietro meccanismi, dietro traguardi e premi, ma la sua sostanza è sempre la stessa.

Con questo termine, che ha ormai colonizzato diversi ambiti della nostra economia e della nostra società, si va ad indicare tutti quei meccanismi ludici che vengono applicati ad ambienti, sistemi, contesti che invece poco hanno a che fare con il gioco.

Ad aver sondato le infinite possibilità di questo approccio di marketing è stato innanzitutto il settore del gambling. Proviamo a capire insieme in che modo.

Bonus, premi e free spins. La gamification dei casinò online

Come si legge in questo articolo di Gaming Insider, i casinò online hanno da tempo messo in campo dei meccanismi tipici della gamification per aumentare l’engagement degli utenti e per ampliare la propria platea di riferimento. L’esempio classico che si fa in questo senso è quello dei bonus, ovvero dei piccoli premi e agevolazioni che vengono offerti al cliente fedele oppure al nuovo iscritto.

Come ha spiegato Josip Vrbic, MD di Seven Games NSofts, questa strategia ludica sfrutta alcuni aspetti sociali e altri fattori psicologici e innesca meccanismi insiti nell’uomo: il desiderio di vincere, la voglia di competere, la soddisfazione nel ricevere un premio.

Il successo della gamification sul posto del lavoro

Ma l’azione di questo approccio non si esaurisce al solo campo del marketing. Secondo gli ultimi studi, analizzati sempre da Gaming Insider, la gamification è sempre più utilizzata anche nel mondo del lavoro. Ed è sempre più apprezzata. Nelle aziende in cui la gamification è usata per incentivare i dipendenti, l’89% dei lavoratori sonno appagati del proprio ambiente lavorativo, il 96% degli impiegati ne apprezza i meccanismi e per l’89% la gamification sul posto di lavoro è fonte di felicità.

Da un lato quindi questa strategia riesce a far crescere i clienti, dall’altro riesce a far produrre di più i propri dipendenti. È proprio il caso di dirlo, insomma: la gamification è la ricetta segreta per tutta la nostra economia.