Champions, domani il sorteggio dei gironi: le fasce, il format, le date

Quattro le italiane protagoniste al Grimaldi Forum. Juve in prima fascia, Napoli in seconda. Quanti pericoli per Inter e Atalanta

Mancano tre settimane all’inizio della fase a gironi della Champions League 2019-20. Domani il Grimaldi Forum di Monaco ospiterà il sorteggio degli otto gruppi. L’evento, che avrà inizio alle 18 italiane, potrà essere seguito in diretta streaming sul sito della Uefa, su Sky Sport 24, Sky Sport Football e skysport.it. Con la vittoria dei preliminari da parte di Ajax, Slavia Praga e Bruges si sono così chiuse le 4 fasce del sorteggio. Rientrano in prima fascia di diritto i campioni in carica di Champions ed Europa League e le squadre che hanno vinto i tornei nazionali in Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Russia e Spagna. Gli altri gruppi, invece, sono stati formati seguendo il coefficiente Uefa per club. In questa fase della competizione non potranno essere sorteggiati nello stesso gruppo i club che appartengono allo stesso campionato nazionale. Zenit e Lokomotiv Mosca, inoltre, non saranno inserite nel girone dello Shakhtar per via del conflitto russo-ucraino.

LE URNE: Prima fascia: JUVENTUS, Liverpool (Ing), Chelsea (Ing), Manchester City (Ing), Psg (Fra), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Zenit (Rus).

Seconda fascia: NAPOLI, Real Madrid (Spa), Atletico Madrid (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Shakhtar Donetsk (Ucr), Tottenham (Ing), Ajax (Ola) e Benfica (Por).

Terza fascia: INTER, Lione (Fra), Bayer Leverkusen (Ger), Salisburgo (Aut), Olympiacos (Gre), Bruges (Bel), Valencia (Spa), Dinamo Zagabria (Cro).

Quarta fascia: ATALANTA, Lokomotiv Mosca (Rus), Genk (Bel), Galatasaray (Tur), Lipsia (Ger), Slavia Praga (Cec), Stella Rossa (Ser), Lilla (Fra).

IL CALENDARIO Le partite della prima giornata della fase a gironi si giocheranno martedì 17 e mercoledì 18 settembre, la seconda giornata il 1 e il 2 ottobre, la terza il 22 e 23 ottobre, la quarta il 5 e 6 novembre, la quinta il 26 e 27 novembre e la sesta il 10 e l’11 dicembre. Il sorteggio degli ottavi di finale sarà il 16 dicembre. Le gare d’andata saranno invece il 18, 19, 25 e 26 febbraio 2019, mentre quelle di ritorno saranno il 10, 11, 17 e 18 marzo. Il 20 marzo l’Uefa sorteggerà gli accoppiamenti per i quarti e le semifinali. L’andata dei quarti di finale sarà il 7 e l’8 aprile, il ritorno una settimana più tardi. Le semifinali invece saranno il 28 e 29 aprile e il 5 e 6 maggio. L’ultimo atto del torneo sarà sabato 30 maggio allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul. FONTE:GAZZETTA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *