Il nuovo eroe della Ferrari si chiama Charles Leclerc!

La sua vittoria odierna pone fine alla siccità di nove anni della Scuderia Ferrari a Monza, tenendo a bada Hamilton e Bottas.

Charles Leclerc ha disputato una gara incredibile, ingaggiando e superando le sfide prima con Lewis Hamilton e poi con Valtteri Bottas per vincere un GP italiano sensazionale per la Ferrari.

Leclerc ha tenuto a bada Hamilton per gran parte della gara – nonostante un errore alla prima chicane – prima che il campione del mondo facesse un suo errore e Bottas subentrasse in sfida con la Mercedes.

Per Leclercm dopo la prima vittoria a Spa la scorsa settimana, arriva un altra gioia al debutto a Monza con la Ferrari.

Un esultante Leclerc ha dichiarato ai microfoni: “Se devi vincere un gran premio per la Ferrari, lo devi vincere qui in Italia”.

Hamilton è caduto al terzo posto ma ha ottenuto un punto bonus extra per il giro più veloce dopo un pit stop in ritardo.

Nota dolente di giornata per la scuderia italiana è il periodo negativo di Vettel, per lui una gara da dimenticare.

Il tedesco ha terminato la gara a secco di punti, per lui un deludente 13 ° posto dopo essere uscito dalla quarta posizione e poi incassato una penalità stop-and-go di 10 secondi per aver costretto Lance Stroll a uscire dalla pista mentre si univa al circuito.

Ciò ha permesso alla Renault di capitalizzare ulteriormente il loro weekend più forte della stagione con Daniel Ricciardo al quarto posto e Nico Hulkenberg al quinto posto. Il risultato di quattro-cinque è il miglior risultato della Renault dal loro pieno ritorno in F1 nel 2016.

Risultato GP d’Italia: Top 10

  1. Charles Leclerc, Ferrari
  2. Valtteri Bottas, Mercedes
  3. Lewis Hamilton, Mercedes
  4. Daniel Ricciardo, Renault
  5. Nico Hulkenberg, Renault
  6. Alexander Albon, Red Bull
  7. Sergio Perez, Racing Point
  8. Max Verstappen, Red Bull
  9. Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo
  10. Lando Norris, McLaren

Leclerc entra nella leggenda della Ferrari
Il dodicesimo pilota a vincere per la squadra di casa a Monza – e il primo dopo Fernando Alonso nove anni fa – Leclerc si è inserito nel pantheon in rosso al primo tentativo.

Lascia un commento