La domenica di sport italiano, entra nel vivo con tutti i match in programma oggi 22 settembre 2019.

Dopo due sconfitte, il Lecce ha finalmente vinto la prima sua partita al ritorno in Serie A per 2-1 contro il Torino. Affronta ora il Napoli che ha battuto solo due volte negli ultimi 14 scontri diretti storici. Entrambe le squadre hanno segnato in dieci di quelle 14 partite (71,43%), anche se solo cinque hanno visto più di 2,5 gol.

I padroni di casa sono stati la migliore squadra casalinga durante la scorsa stagione in Serie B (13 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta), ma ha iniziato la stagione casalinga di quest’anno con una sconfitta per 1-0 contro il Verona — solo la seconda volta nelle ultime dieci partite casalinghe ufficiali che il Lecce ha subìto il gol di apertura (9 vittorie, 1 sconfitta). Prima di questa sconfitta, il Lecce aveva segnato in 12 partite consecutive.

Il Napoli ha sconfitto il Liverpool 2-0 nel turno infrasettimanale di Champions League, mantenendo la porta inviolata per la seconda partita consecutiva dopo aver subìto sette gol nell’arco delle prime due partite di Serie A.

I giocatori da tenere d’occhio: Marco Mancosu (LEC) che ha segnato il gol della vittoria nell’ultima partita. Ha segnato l’anno scorso 13 gol in campionato, segnando il gol di apertura in cinque occasioni.

Dries Mertens (NAP) ha segnato cinque gol in sei partite ufficiali in questa stagione (tra club e nazionale). Ha segnato esattamente un gol nella ripresa nell’arco delle ultime tre partite in cui è riuscito a segnare.

Statistiche: il Napoli ha segnato almeno due gol nelle ultime sei trasferte di Serie A.

Il Lecce ha calciato solo cinque corner totali nell’arco delle ultime due partite.

C’è stato almeno un gol in 11 dei 12 tempi totali di calcio giocati da entrambe queste squadre in questa stagione di Serie A.

Probabili formazioni

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Tabanelli, Tachtsidis, Majer; Falco, Mancosu, Farias. A disposizione: Riccardi, Vera, Petriccione, Benzar, Lapadula, Shakov, Dumancic, Babacar, La Mantìa, Vigorito, Lo Faso, Imbula. Allenatore: Liverani. 

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Zielinski, Elmas, Insigne; Milik, Llorente. A disposizione: Meret, Karnezis, Luperto, Di Lorenzo, Mario Rui, Gaetano, Callejon, Lozano, Mertens. Allenatore: Ancelotti.

Lascia un commento