Il Liverpool ha iniziato la fase a gironi di Champions League perdendo 2-0 a Napoli, ma è comunque favorito ad Anfield; dove ha vinto cinque delle sei partite casalinghe di Champions durante la scorsa stagione (1 pareggio) ed è imbattuto da 22 partite casalinghe nelle competizioni europee (16 vittorie, 6 pareggi). Inoltre, ha mantenuto la porta inviolata in cinque partite consecutive casalinghe di Champions.

I ‘Reds’ hanno vinto nove delle 11 partite ufficiali durante questa stagione (una ai rigori) ed hanno segnato in tutte le partite tranne in quella contro il Napoli, segnando una media di 2,0 gol a partita (esclusi i tempi supplementari). Curiosamente, pur avendo avuto una delle difese più serrate durante la scorsa stagione, finora il Liverpool ha subito gol in otto delle 11 partite.

Il Salisburgo potrebbe essere proprio la squadra che sfrutterà questa debolezza difensiva; la squadra austriaca ha segnato ben 45 gol nelle ultime dieci partite ufficiali (media di 4,5 a partita, esclusi i tempi supplementari) di cui sei nella prima giornata di Coppa.

La squadra ospite ha iniziato la stagione con otto vittorie consecutive nelle competizioni nazionali, e finora ha vinto 11 delle 12 partite ufficiali (una ai supplementari). In effetti ha segnato almeno due gol in nove dei 12 ‘primi tempi’ giocati in questa stagione.

Giocatori da tenere d’occhio: l’ex del Salisburgo, Sadio Mané, è ora una star del Liverpool, dove quattro dei suoi cinque gol finora sono arrivati nel primo tempo (in tutte le competizioni, esclusi i tempi supplementari).
Sorprendentemente, la tripletta di Erling Braut Haaland nella partita di apertura nella fase a gironi è stata la sua quarta tripletta stagione dove ha già segnato ben 17 gol ufficiali per il Salisburgo!

Statistiche:

  • Tutte e tre le partite ufficiali disputate ad Anfield in questa stagione hanno visto più di 3,5 gol.
  • Entrambe le squadre hanno segnato in cinque partite consecutive del Salisburgo, ed in sette delle 11 partite del Liverpool.
  • Anche se risalgono a un bel po’ di tempo fa, il Salisburgo ha perso le ultime tre partite contro avversarie di Premier League.

Probabili formazioni

LIVERPOOL (4-3-3): Adrián; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané.

SALISBURGO (4-4-2): Stankovic; Kristensen, Ramalho, Wöber, Ulmer; Szoboszlai, Junuzović, Mwepu, Minamino; Hwang (Haaland), Koita.

Lascia un commento