Un sondaggio YouGov commissionato dall’Industry Group For Responsible Gambling (IGRG) ha rilevato che il 77% delle persone ritiene di disporre di informazioni sufficienti per giocare in modo sicuro e responsabile.

Il sondaggio, che ha interrogato più di 2.000 adulti sulle loro abitudini di gioco negli ultimi 12 mesi, è stato pubblicato in vista della Responsible Gambling Week che si svolge dal 7 al 13 novembre.

Il rapporto ha evidenziato che mentre la maggior parte degli scommettitori disponeva di informazioni sufficienti sulle iniziative di gioco responsabile, vi era un forte sostegno a una campagna di educazione pubblica per promuovere il gioco d’azzardo sicuro.

Il 59% degli intervistati ritiene che una simile campagna sia altrettanto importante o più importante di una campagna per promuovere un consumo responsabile; o stili di vita attivi (55%), un ambiente privo di fumo (55%), e alimentazione sana (53%). Mentre il 53% degli intervistati non era a conoscenza di una campagna per promuovere il gioco d’azzardo più sicuro.

Il sondaggio ha anche rivelato che il 35% dei giocatori vorrebbe ricevere informazioni al momento della registrazione per una partita.

John Hagan, presidente dell’IGRG, ha spiegato: “Questa ricerca evidenzia l’importanza di educare tutti sull’importanza di un gioco più sicuro, compresi quelli che pensano che i messaggi non siano applicabili a loro.

“Ogni giocatore d’azzardo problematico è qualcuno che una volta pensava di non avere problemi. La maggior parte delle persone gioca responsabilmente e puramente per divertimento, ma vogliamo che i messaggi di gioco più sicuri, come fissare limiti di tempo o limiti di spesa, diventino istintivi come indossare una cintura di sicurezza quando sali in macchina.

“Promuovere il gioco d’azzardo più sicuro è una responsabilità per tutto l’anno, che gli operatori e il loro personale prendono molto sul serio. Il sondaggio mostra che esiste un forte sostegno per una campagna di educazione pubblica e l’obiettivo della Settimana del gioco responsabile è di educare le persone a giocare in modo più sicuro, ma la campagna è solo un aspetto del lavoro svolto dall’industria nel corso dell’anno per proteggere i propri clienti. ”

Nei risultati del sondaggio, YouGov e IGRG hanno anche sottolineato una distinzione tra “gioco d’azzardo leggero” e “gioco d’azzardo duro”. Il gioco d’azzardo soft costituisce i tipi di gioco che molti non considerano affatto il gioco d’azzardo, e il cosiddetto gioco d’azzardo duro, che credono possano non essere applicabili a loro.

Il 42% degli intervistati ha rivelato di non considerare il gioco nelle sale giochi come giochi d’azzardo, mentre il 40% ritiene che giocare in un club di bingo non costituisca gioco d’azzardo, né giocare alla lotteria (33%) o acquistare gratta e vinci (29%) .

Lascia un commento