I tedeschi sono però avanti negli scontri diretti coi giallorossi. Ai sedicesimi Braga, Wolverhampton, Gent, Wolfsburg e Az Alkmaar

Tantissimi gol e già qualche verdetto nelle partite di Europa League delle 18.55. Nel gruppo dello United, l’Az Alkmaar riacciuffa il Partizan al 91′ e si qualifica insieme a Solskjaer. Nel girone della Roma, la vittoria del Moenchengladbach tiene i tedeschi davanti ai giallorossi per il vantaggio negli scontri diretti. Nel gruppo G, il Porto rimonta lo Young Boys ed è secondo dietro i Rangers (2-2 contro il Feyenoord). Si qualificano Braga e Wolves nel gruppo K, mentre il Ferencvaros (raggiunto al 96′ dall’Espanyol già qualificato) si giocherà il passaggio del turno in casa del Ludogorets. Nelle tre partite delle 16.50 il Manchester United cade ad Astana ma resta primo. Per il gruppo C, tra i più equilibrati del torneo, la sconfitta del Basilea a Krasnodar (1-0) e la contemporanea vittoria del Getafe sul Trabzonspor (1-0) rimanda all’ultima giornata il discorso su chi si seguirà il Basilea ai sedicesimi.

Il Basilea cade in Russia ma mantiene il primato del girone, a 10 punti. Decisivo il rigore di Ari al 72′ che regala ai suoi una vittoria fondamentale per sperare ancora nella qualificazione. I russi sono ora a 9 punti, gli stessi del Getafe contro cui, il 12 dicembre, è previsto lo scontro diretto

Trabzonspor-Getafe 0-1

Il gol di Jaime Mata al 50′ decide la gara contro il Trabzonspor ultimo e già eliminato. Nell’ultima partita i turchi giocheranno contro il Basilea capolista e matematicamente ai sedicesimi.

GRUPPO G

Young Boys-Porto 1-2

Pronti-via e al 6′ i padroni di casa sono già in vantaggio, con il colpo di testa di Fassnacht che sorprende Marchesin. Pareggiano gli ospiti al 76′ con Aboubakar, che cinque minuti dopo porta i suoi in vantaggio e al secondo posto. Scavalcati proprio gli svizzeri per il vantaggio negli scontri diretti.

Feyenoord-Rangers 2-2

Passano in vantaggio gli olandesi al 32′ con Toornstra, con un tiro da fuori area deviato dall’ex Bologna Helander. In apertura di ripresa il pareggio degli scozzesi con il colpo di testa di Morelos su assist di Kent. Al 64′ ancora Morelos, sempre di testa, completa la rimonta, che però dura solo pochi minuti: al 68′ Sinisterra, con il pallonetto, fa 2-2. Gli scozzesi sono ora primi a 8 ma gli olandesi, ultimi a 5, sono ancora in corsa.

GRUPPO H 

Cska-Ludogorets 1-1

Il match si sblocca al 65′ con Keseru, che segna il suo quarto gol in due partite ai russi. Chalov al 74′ pareggia i conti, ma per il Cska -eliminato – vale solo per salvare la faccia. Il Ludogorets rimane secondo a 7, con un solo punto di vantaggio sul Ferencvaros. Si deciderà tutto nello scontro diretto del 12 dicembre, ai bulgari basta il pari.

Ferencvaros-Espanyol 2-2

Gli ungheresi passano in vantaggio al 22′ con Siger, che sfrutta un rimpallo sul palo e batte Diego Lopez con un destro da centro area. Al 31′ il pareggio degli spagnoli (già qualificati) con Melendo, lasciato libero a centro area. Al 76′ Isael sbaglia il rigore del possibile 2-1, Skvarka al 91′ ripara all’errore del compagno e segna dagli 11 metri. Sembra il gol della vittoria, ma Darder al 96′ gela la Groupama Arena di Budapest. Ora gli ungheresi, per passare, devono solo vincere.

GRUPPO I 

St. Etienne-Gent 0-0

L’unica partita senza reti consolida il primato del Gent (9 punti) e sancisce l’eliminazione dei francesi, fermi a 4 punti e con il Wolfsburg irraggiungibile a 8.

Olexandriya-Wolfsburg 0-1

Nel primo minuto di recupero del primo tempo Weghorst porta in vantaggio i tedeschi su rigore. Tanto basta ai tedeschi per conquistare il passaggio del turno.

GRUPPO J 

Basaksehir-Roma 0-3

Wolfsberg-Borussia M. 0-1

Al 60′ Stindl, già a segno all’Olimpico contro la Roma, porta in vantaggio i suoi su assist di Wendt. Il suo gol porta i tedeschi, a pari punti con i giallorossi, al primo posto per il vantaggio negli scontri diretti.

GRUPPO K 

Braga-Wolverhampton 3-3

In un primo tempo ricco di gol passano in vantaggio i portoghesi al 6′, con un tiro dalla distanza di Horta deviato dalla difesa. In venti minuti gli inglesi vanno in gol tre volte: i gol di Jimenez (14′), Doherty (34′) e Traore (35′) consentono agli inglesi di scavalcare momentaneamente il Braga al primo posto. Nella ripresa Paulinho e Fransergio pareggiano i conti. Il pareggio manda entrambe le squadre ai sedicesimi, ma i primi due posti si decideranno all’ultima.

Besiktas-Slovan 2-1

Al 35′ gli ospiti si portano in vantaggio con Daniel, che raccoglie l’assist di De Marco e batte Karius di destro. Pareggia Roco al 75′, al primo minuto di recupero Ljiajic permette ai turchi di vincere la prima partita nel torneo. Per entrambe, però, il percorso in Europa si ferma qui.

GRUPPO L 

Astana-Manchester United 2-1

Solskjaer, già qualificato, schiera 6 under 20, due under 23 e i “veterani” Shaw (24 anni) e Lingard (capitano, 27), oltre al terzo portiere Grant, classe ’83. I Red Devils passano in vantaggio al 10′ con un tiro dalla distanza di Lingard. Nella ripresa, l’Astana (già eliminato e sempre sconfitto finora) alza i ritmi e rimonta in 6 minuti, tra il 55′ e il 61′, con Shomko e con l’autorete di Bernard, sfortunato a spiazzare Grant sul cross dalla destra di Rukavina. Appena 30 secondi prima del pari kazako Chong, a porta vuota, si era divorato il raddoppio. I ragazzi di Solskjaer ci provano con Gomes e Greenwood, ma il portiere kazako è reattivo e para tutto.

Az Alkmaar-Partizan 2-2

Gli olandesi fanno la partita, i serbi segnano. Al 16′ va in gol Asano, che batte Bizot in uscita con un tocco morbido su assist di Natcho. Dieci minuti dopo Soumah sfrutta un’indecisione del portiere e della difesa e, tutto solo davanti a Bizot, raddoppia. Sembra finita, ma Drujiff la riapre all’86’. Il palo nega il pari a Idrissi, ma sempre Drujiff al 91′ regala ai suoi pari e qualificazione.

Fonte:gazzetta.it