Giocare online è ormai una pratica molto comune e i casinò non rappresentano un’eccezione.

La diffusione del gioco d’azzardo legalizzato, infatti, è ormai talmente capillare da coinvolgere 16 milioni di italiani, in una fascia anagrafica compresa tra i 16 e i 64 anni. Il mercato italiano, in particolare, è da sempre uno dei modelli in Europa nell’applicazione di tecniche marketing per l’acquisizione e fidelizzazione di nuovi clienti, che trovano la loro massima espressione nell’ambito digitale.

La prima strategia, molto diffusa nei migliori casinò online, riguarda la creazione di programmi a punti per i clienti più fidati: si creano delle vere e proprie classifiche e cataloghi premi, che chiaramente stimolano il giocatore e aumentano il suo grado di partecipazione, e per ogni sessione di gioco effettuata, vengono accreditati sul suo account dei punti da convertire in bonus e promozioni.

Un’altra tecnica è rappresentata dai welcome bonus, cioè bonus che vengono offerti dagli operatori di gioco al momento della registrazione. I più importanti sono i bonus senza deposito, che hanno lo scopo di far valutare al giocatore le reali potenzialità che una piattaforma di gioco online offre, senza rischiare nulla, senza giocare soldi veri, consentendo anche di analizzare personalmente la qualità complessiva e i payout dei giochi online ospitati.

Il terzo fattore chiave è rappresentato dall’assistenza ai clienti: tutti i casinò online ADM hanno attivato un numero verde, un indirizzo email o inserito sul proprio sito una live chat oppure un chatbot. In questo modo l’utente non si sente abbandonato e può contare su un servizio di supporto costantemente attivo. L’assistenza clienti è una strategia di marketing molto importante, in quanto prendersi cura dei clienti porta dei benefici non solo ai clienti stessi, ma anche all’azienda. È un win-win: loro sono soddisfatti e conserveranno un’immagine positiva del brand, mentre l’azienda ha acquisito un nuovo cliente, che può ripetere l’acquisto e passare parola.

Un’altra importante tecnica consiste nell’offrire contenuti e offerte personalizzate in base ai depositi e ai gusti dei clienti. La personalizzazione dei contenuti si ottiene mediante l’utilizzo degli strumenti di customer intelligence che consentono di migliorare il livello di conoscenza dei clienti: storico ricariche e depositi, pagine visitate, interazioni con il sito, tempo medio della sessione ecc. Adottando questi strumenti le piattaforme riescono ad ottenere un profilo completo di ogni utente e di conseguenza consigliare promo e titoli che vadano incontro alle loro preferenze. L’attenzione data al cliente è parecchio inedita e sotto certi aspetti pare essere quasi rivoluzionaria. Tutto gira intorno all’utente, più importante anche del prodotto o del brand stesso. Per questo motivo tante realtà hanno ridisegnato le proprie strategie, scegliendo di modulare la loro azione e il loro agire.