Ricardo Rodriguez Granit Xhaka and Denis Zakaria of Switzerland Basel 12-11-2017 St. Jakob-Park Football Calcio Qualificazioni Mondiali Play Off Svizzera - Nord Irlanda / Switzerland - Northern Ireland Foto Matteo Ciambelli / Insidefoto

Danimarca e Svizzera, scenderanno in campo ore 18.00

Probabilmente lo scontro più competitivo di questo turno delle qualificazioni ai Campionati Europei di sabato (ECQ) vede la Danimarca (ranking FIFA: n. 14) ospitare la Svizzera (n. 11). Il Gruppo D vede tre squadre imbattute contrapposte, il che rende indispensabile evitare la sconfitta in questo match per entrambe le nazionali, come è stato evidente all’andata quando la Danimarca ha rimontato tre reti negli ultimi dieci minuti per poi pareggiare 3-3.

Da quando ha perso le prime due partite del 2018 per un solo gol, la Danimarca è rimasta imbattuta nei 90 minuti in tutte le partite tranne una (8 vittorie, 11 pareggi).

Sebbene abbia il ranking più alto tra le due nazionali, la Svizzera potrebbe trovarsi in difficoltà, avendo vinto solo due delle ultime otto partite in terra straniera (1 pareggio, 5 sconfitte, tempi supplementari inclusi), entrambe contro squadre classificate al di sotto. In particolare, ha perso ognuna delle ultime cinque partite in trasferta contro le prime 20 nazionali, tre per un solo gol.

Ultimamente, la Svizzera non ha pareggiato in trasferta, mentre solo una partita ha visto segnare entrambe le squadre (3 vittorie, 2 sconfitte), cosa che è successa l’ultima volta contro l’Irlanda (1-1). È interessante notare come entrambe le sconfitte in trasferta nella precedente qualificazione sono state contro altre squadre che compongono la top 3.

Giocatori da tenere d’occhio:

con tre gol e altrettanti assist, Christian Eriksen che ha contribuito a oltre un terzo (40%) dei gol della Danimarca nelle qualificazioni a Euro 2020 (3,0 gol di squadra in media a partita). Il difensore svizzero Fabian Schär è stato ammonito e ha segnato in quattro delle sue ultime sette presenze per club e nazionale, inclusa un’ammonizione in ciascuna delle sue ultime due apparizioni con il Newcastle.

Statistiche:

  • Il risultato del primo tempo ha rispecchiato il risultato finale nell’80% dei match della Danimarca in questa campagna.
  • Il tecnico danese Åge Hareide non ha ancora battuto la Svizzera dopo due testa a testa (1 pareggio, 1 sconfitta).
  • La Svizzera è imbattuta in dieci partite europee (90 minuti: 5 vittorie, 5 pareggi) dopo una sconfitta per 2-0 contro l’Inghilterra nel 2015.

Principali quote del match

Quote alla pari!

 1x2
LeoVegas.it2.303.153.50
Domusbet.it2.303.173.42

Le giocate più probabili!

 OVER 1,5NO GOLOVER 2,5
LeoVegas.it1.401.922.30
Domusbet.it1.401.932.25

Probabili formazioni

BOSNIA (4-2-3-1): Sehic; Todorovic, Bicakcic, Zukanovic, Kolasinac; Besic, Cimirot; Visca, Pjanic, Gojak; Hadzic.

FINLANDIA (5-4-1): Hradecky; Granlund, Arajuuri, Tolvio, Vaisanen, Uronen; Lod, Schuller, Kamara, Lappalainen; Pukki.

Lascia un commento