I bavaresi si riportano a -1 dal Borussia Moenchengladbach, sorpreso dall’Union. Pareggio casalingo per il Bayer Leverkusen col Friburgo

Terza partita, terza vittoria. Il Bayern Monaco di Flick continua a mietere vittime e a far punti, esprimendo anche un bel calcio. In casa del Dusseldorf finisce 4-0 con i gol di Pavard (all’11’), Tolisso (al 27′), Gnabry (al 34′) e Coutinho (al 70′). Era dal febbraio 2018 che i bavaresi non mantenevano la porta inviolata per tre partite di fila. Ora la squadra di Flick è a -1 dal Borussia Moenchengladbach primo e a +4 dal Dortmund.

LA GARA

Il Bayern scende in campo con il 4-2-3-1 con Coutinho preferito, a sorpresa a Coman e con anche Müller e Gnabry dietro a Lewandowski. I bavaresi dominano la partita fin dai primi minuti di gioco, sfiorando il vantaggio con Müller, la cui conclusione viene però respinta in angolo. Proprio sul calcio da fermo il Bayern passa: su cross di Kimmich è bravo Pavard a girare in rete. Al 18′ ci prova Lewandowski, ma è in rovesciata il polacco è impreciso. Passano pochi secondi e Müller, di tacco, lancia ancora l’ex Dortmund che evita Adams ma spreca calciando fuori. Il 2-0 arriva al 27′: Steffen sbaglia in impostazione e regala palla a Müller, rapido a innescare Gnabry sulla destra che a sua volta serve Tolisso, bravo a fulminare il portiere di prima. Dopo un palo colpito da Lewandowski al 31′, arriva il 3-0 di Gnabry al 34′: Pavard, sulla destra, serve Müller in area che si appoggia su Gnabry che scarica in porta. Il Bayern continua a creare occasioni anche nella ripresa, con Lewandowski che al 64′ sfiora il gol con un colpo di testa miracolosamente respinto da Steffen. Al 70′ è però Coutinho a realizzare il 4-0: bellissima azione di contropiede dei bavaresi che si conclude con il cross di Lewandowski e il tap-in del brasiliano. Negli ultimi minuti il Bayern si limita a fare possesso, portando a casa un risultato che dimostra che la crisi è ormai lontana. E che i bavaresi sono la schiacciasassi di sempre.

QUI LEVERKUSEN 

Il Bayer Leverkusen, inserito nel girone di Champions della Juventus, pareggia 1-1 in casa con il Friburgo. I padroni di casa sfiorano il vantaggio al 3′, con una punizione di Bellarabi che colpisce la traversa. Al 5′ è però il Friburgo a portarsi avanti con Holer, che su azione d’angolo resta solo sul secondo palo e di testa, in tuffo, fa l’1-0. Il Leverkusen si riversa in attacco, ma non riesce a concretizzare le occasioni che crea: Diaby spreca malamente due ottime opportunità prima di realizzare, al 36′, l’1-1 su assist di Demirbay. Il Leverkusen continua a costruire, ma un po’ per sfortuna (altro palo di Bellarabi al 45′) un po’ per demerito (Volland spreca al 50′) non riesce a segnare. Al 68′ è Diaby ad avere sul piede il pallone del 2-1 ma, scivolando, non riesce a sfruttare l’occasione. Il Leverkusen resta così a metà classifica, distante 3 punti dalla zona Champions.

LE ALTRE

Il Borussia Moenchengladbach perde 2-0 con l’Union Berlino, ma mantiene comunque la vetta della classifica. Conquista tre punti pesanti il Wolfsburg, che espugna il campo dell’Eintracht per 2-0. Bene anche lo Schalke, che si impone per 2-1 in casa del Werder Brema.

Fonte:gazzetta.it