Poker di Lewandowski, che arriva così a 31 reti in stagione. Tottenham sotto 2-0, ma poi ne segna 4. Guardiola raggiunto in casa da Solomon

La quinta giornata di Champions inizia con le due gare pomeridiane. Pari e finale concitato tra Galatasaray e Bruges, vince il Bayer Leverkusen a Mosca. Nelle partite delle 21 vince e convince il Bayern di Flick, successo in rimonta per il Tottenham di Mourinho, pari invece tra Manchester City e Shakhtar Donetsk.

CITY-SHAKHTAR 1-1

Primo tempo equilibrato, con occasioni da una parte e dall’altra. Nella ripresa il City spinge sull’acceleratore. Il muro ucraino cade al 56′: a sbloccare la partita è il tedesco Gundogan, ma grandi meriti vanno all’autore dell’assist Gabriel Jesus. Al 69′ arriva però l’inaspettato pari di Solomon, entrato in campo 4′ prima al posto di Konoplyanka. Con questo risultato Guardiola si assicura il primo posto del gruppo C. Alle spalle dei Citizens sono ancora in corsa Shakhtar (6), Dinamo Zagabria (5) e Atalanta (4).

Galatasaray-Bruges 1-1

Si affrontavano le due squadre ancora a secco di vittorie, relegate ovviamente in coda alla classifica del girone A. Apre le marcature all’11’ del primo tempo il 32enne Buyuk che imbeccato in area da Bayram mette la palla alla destra di Mignolet. Il pareggio del Bruges arriva in pieno recupero, al 92’, con Diatta (poi due rossi per i belgi che però si godono il pari insperato che li avvicina almeno al terzo posto che vale la “retrocessione” in Europa League). Classifica in attesa di Real Madrid-Psg delle 21: Psg 12; Real 7; Bruges 3; Galatasaray 2.

Lokomotiv-Bayer Leverkusen 0-2

Ancora una sconfitta per la Lokomotiv Mosca, inserita nel girone D della Juventus, che dice così addio al terzo posto e quindi all’accesso in Europa League, scavalcato proprio dai tedeschi del Leverkusen che passano con un gol per tempo: prima all’11’ con un autogol di Zhemaletdinov, quindi al 54’ con Bender che con un gran gol appena entrato in area fissa il 2-0 e, in attesa di Juve-Atletico Madrid delle 21, tiene ancora aperte le speranze di qualificazione agli ottavi. Al momento, Juve 10 punti; Atletico Madrid 7; Leverkusen 6; Lokomotiv 3.

STELLA ROSSA-BAYERN MONACO 0-6 

In campo ci sono solo i tedeschi di Flick. I serbi soffrono (poco più del 30% di possesso palla) e fanno un gioco d’attesa. Sin dai primi minuti il Bayern prova l’affondo. Al 15′ Goretzka la piazza di testa alle spalle di Borjan. Al 41′ Lewandowski segna su sponda di Tolisso, la Var però ferma tutto per un tocco di mano. Al 53′ rigore per i tedeschi e stavolta sì è gol di Lewandowski. L’attaccante polacco fa il bis al 60′, si porta a casa il pallone al 64′ e realizza il poker al 68′: sale così a quota 31 reti in stagione tra Bayern e Nazionale. Al 90′ arriva anche il 6-0 finale di Tolisso. Con questo risultato il Bayern è sicuro del primo posto, serbi ancora in corsa per l’Europa League.

TOTTENHAM-OLYMPIACOS 4-2

Greci a sorpresa avanti già al 5′. El Arabi brucia Alderweireld e conclude dal limite dell’area beffando un incerto Gazzaniga. La squadra di Mourinho, alla prima europea con gli Spurs, è nel pallone e l’Olympiacos ne approfitta. Al 19′ Semedo porta gli ospiti sul 2-0. Al 29′ lo Special One decide di spendere il primo cambio: fuori Dier, dentro Eriksen. Al 40′ grande occasione per Kane, che su punizione non trova la porta di un nulla. Il gol però è nell’aria. Nel recupero del primo tempo ci pensa Alli, che sfrutta un liscio di Meriah e riporta in partita gli Spurs. Il Tottenham fa il 2-2 al 49′: Lucas Moura serve un pallone invitante che Kane appoggia facilmente in rete. Mou può esultare al 73′: Alli costruisce, Son devia di testa e Aurier conclude bruciando Jose Sa. Al 77′ arriva anche il 4-2 finale di Harry Kane. Il Tottenham strappa così il pass per gli ottavi, l’Olympiacos può sperare solo nel terzo posto. 

Fonte:gazzetta.it