Questa 99esima edizione del ‘Derby della Lanterna’ potrebbe essere una classica sfida per la salvezza ‘da sei punti’ (tre per chi vince, tre in meno per chi perde), con entrambe le squadre messe insieme che hanno vinto solo cinque partite in questa stagione.

La Sampdoria può almeno guardare alla storia recente negli scontri diretti per prendere fiducia, poiché è imbattuta negli ultimi sei scontri (4 vittorie, 2 pareggi) e non perde un derby ‘in trasferta’ dal 2011 (5 vittorie, 2 pareggi). Prima di questo turno, il Genoa ha la difesa peggiore della Serie A, subendo una media di 2,0 gol a partita. Tuttavia, solo un terzo (dieci) di questi gol sono stati subiti in casa, ma la metà di essi è arrivata nelle ultime tre partite (1 vittoria, 2 sconfitte).

Tutti e cinque questi gol in Serie A sono arrivati negli ultimi 15 minuti di ciascun tempo (inclusi i minuti di recupero). Ancora una volta tradito dalla sua difesa, il Genoa ha guadagnato un solo punto nell’ultima partita contro il Lecce, nonostante fosse stato in vantaggio per 2-0 alla fine del primo tempo. Anche la Sampdoria ha perso la sua ultima trasferta (Cagliari 4-3) dopo essere stata in vantaggio alla fine dei primi 45 minuti.
Quella partita ha visto anche la terza sconfitta consecutiva, una sequenza che è arrivata dopo una sequenza positiva promettente di quattro partite in cui la Sampdoria era rimasta imbattuta (2 vittorie, 2 pareggi). Quel vantaggio recente alla fine del primo tempo ha visto l’unica volta che la Sampdoria è stata in vantaggio a fine primo tempo in questa stagione di Serie A (a fine primo tempo: 6 pareggi, 8 sconfitte).

In effetti, nessuna squadra ha accumulato più sconfitte sia a fine primo tempo che a fine partita rispetto alla Sampdoria (sette volte). Anche i gol non sono stati un tema ricorrente nelle partite dei ‘Blucerchiati’, con solo quattro delle ultime dieci partite ufficiali che hanno visto più di 2,5 gol, cosa che si è vista solo in uno degli ultimi sette scontri diretti, il che non fa certo crescere le aspettative qui.

Giocatori da tenere d’occhio: il gol di Domenico Criscito (GEN) dal dischetto nell’ultima partita significa che ha convertito tutti e 12 i rigori in carriera (sia nello Zenit che nel Genoa). Nel frattempo, Manolo Gabbiadini (SAM) ha segnato nella ripresa tre dei suoi quattro gol ufficiali stagionali.

Statistiche:

  • Ci sono stati più di 3,5 gol in tre delle ultime quattro partite casalinghe del Genoa.
  • Le ultime nove partite della Sampdoria hanno visto ciascuna un margine di meno di 1,5 gol a separare le due squadre.
  • Entrambe le squadre hanno segnato solo in uno degli ultimi cinque scontri diretti.

Principali quote del match

Le giocate più probabili!

 1x2
LeoVegas.it2.603.102.85
Domusbet.it2.683.242.78
 OVER 1,5GOLOVER 2.5
LeoVegas.it1.332.081.76
Domusbet.it1.321.732.00

Probabili formazioni

GENOA (3-4-1-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Ghiglione, Schone, Sturaro, Ankersen; Cassata; Pinamonti, Favilli.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Thorsby, Ferrari, Coley, Murru; Vieira, Ekdal, Linetty; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella.